6,3

vicino Cesano, Abruzzo (Italia)

Giro ad anello sul versante castellano dei Monti Gemelli. Percorso alternativo per la classica e bella discesa di Collegrato, normalmente raggiunta dalla ripida, ma più breve, strada di Settecerri. L'itinerario proposto permette, con un più ampio giro di avvicinamento, di attraversare il selvaggio versante ovest della Montagna dei Fiori passando anche dall'incantevole stazzo della fonte Cordella da dove si gode di uno stupendo panorama. Si parte nei pressi del bivio per Settecerri, sulla strada provinciale 49, che da Ascoli va a Valle Castellana, e si sale per asfalto da Villafranca fino a Gabbia. Qui , con un taglio sterrato, si va a prendere una strada che attraversa il fianco della montagna più in alto, passando dalla chiesetta di santa Maria, per poi ricongiungersi alla strada provinciale. Si prosegue, sempre in salita su strada bianca, fino al valico di Croce di Corano, si sale ancora un po' e si arriva alla fonte Cordella. Qui si inizia a scendere su sentiero in direzione di Settecerri. Ad un bivio si va a sinistra e si prende il sentiero per il Monte Capitone, alternando tratti in salita a tratti in discesa. Dalla cima del monte inizia la discesa verso Collegrato. Raggiunto il piccolo borgo, dopo una breve risalita, si riprende a scendere per sentiero . Il percorso di discesa è molto bello, a tratti molto difficile, ed è preferibile affrontarlo con terreno asciutto dato che molti passaggi sono su roccia arenaria estreìmamente scivolosa se umida o bagnata.