Scarica

• Informazioni

• Facile da seguire

• Paesaggio

vicino a Cerveteri, Lazio (Italia)

Il giro ricalca quello precedentemente pubblicato, con la differenza di essere percorso al contrario, arrivare fino a Bracciano passando per Manziana, passare per una bella e alta cascata e in ultimo attraversare la suggestiva via degli Inferi nei pressi della necropoli di Cerveteri.
Si parcheggia presso la Necropoli e si attraversa subito la via sepolcrale , una specie di trincea circondata da tombe di epoca Etrusca scavate nelle pareti di tufo.
Dopo un tratto asfaltato si gira a dx e si prosegue in salita fino ad un punto panoramico dove è possibile vedere il mare. Poco dopo inizia un tratto in salita mai troppo ripido ma difficile da pedalare per via del fondo sconnesso costituito da ciottoli mobili. Se si segue la traccia creata dai vari passaggi sarà possibile rimanere quasi sempre in sella senza avere doti da equilibrista particolari.
Si pedala a questo punto senza particolari difficoltà passando per un single-track molto carino e poi per la Caldara fino ad arrivare al bosco poco fuori l'abitato di Manziana. Si supera la ferrovia con un passaggio a livello a nord del paese e si va verso Bracciano, sempre su strade bianche, senza però passarci.
Un po' di asfalto e poi giù verso Castel Giuliano, che attraverseremo, per dirigerci nella zona delle cascate. La cascata più alta la vedremo da sopra, ma c'è una strada breve in discesa per vedere da sotto il suo spettacolare salto di 30 metri.
Proseguiamo la traccia dritti fino allo Snake. Bisogna superare ora un cancello: se si è da soli potrebbe essere difficoltoso far passare la bici; a volte si riesce a farla passare da sotto. In alternativa, in prossimità del cancello c'è un altro passaggio più agevole che si trova alla dx delle grandi rocce che si trovano poco prima. In pratica, superato il piccolo guado, il cancello si vede a sx e l'altro passaggio sta invece a dx.
Fatto lo Snake con le dovute attenzioni, si pedala lungo la bellissimo forra e, in prossimità dei ruderi di una vecchia ferriera, si prende un sentiero a sx, prima del piccolo guado; come è possibile, conviene proseguire lungo il greto del torrente, mai troppo profondo. In pochi metri si arriva al cospetto della cascata del Moro; foto di rito.
Ripreso il sentiero, ci aspetta un'ultima difficolta: un guado da fare in sella, ma i piedi si bagneranno in alcuni periodi dell'anno. C'è un'alternativa meno bagnata pochi metri prima, ma al momento un albero caduto ci impedisce il passaggio.
C'è ora una breve pettata al 20/25% che termina in prossimità dei campi ad E della necropoli.
Ultima chicca prima di ritornare alle macchine è il passaggio per il Cammino degli Inferi. E' una specie di canyon nel tufo dove le pareti sono costituite da tombe di vario tipo. Rispetto alla via percorsa all'inizio del giro, qui ci sembriamo veramente calati negli inferi. Merita di essere esplorata a fondo.

AGGIORNAMENTO MARZO 2019
ATTENZIONE!!
E' stato messo un cancello che impedisce il passaggio attraverso il centro ippico Tenuta Santa Barbara. Guardare foto con le indicazioni della variante

Cammino degli Inferi

Guado

• Foto di valerio_fontana

valerio_fontana 2 giu 2018

Ciao! Abbiamo seguito ieri questa bellissima traccia e volevamo farti i complimenti: sentieri impegnativi il giusto ma ripagati dai paesaggi davvero spettacolari che si attraversano. Grazie mille!

• Foto di alessandro17168

alessandro17168 2 giu 2018

Ho seguito questo percorso  verificato  Mostra di più

Grande giro! Effettuato ieri insieme a mio figlio. Indicazioni precise, e tutto come descritto dalla tua traccia. Io ho classificato come " impegnativo". Dobbiamo allenarci ancora molto!! Grazie mille.

massimo1969 3 giu 2018

Grazie a entrambi per il commento che spero invoglierà altri ciclisti a pedalare nelle bellissime zone tra Cerveteri, Bracciano e Manziana. Questo è il bello della condivisione.
    Provate in quelle zone anche questo https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/cerveteri-caldara-di-manziana-cascate-20022460#wp-20022464

• Foto di marco76spqr

marco76spqr 29 lug 2018

Ciao ho scaricato il tuo tracciato e modificato per farne uno diverso il tratto uguale è da Castel Giuliano alla Necropoli. Grazie mille per la condivisione. il mio è questo https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/bracciano-cerveteri-via-degli-inferi-attraverso-castel-giuliano-27051262

• Foto di alessandro17168

alessandro17168 29 lug 2018

Ciao! Grazie mille, provero' il tuo appena possibile!

• Foto di Toni Partipilo

Toni Partipilo 15 nov 2019

Ciao, secondo te è possibile farlo in questo periodo dopo che ha piovuto abbastanza in questi giorni?

massimo1969 15 nov 2019

Meglio evitare. Le criticità sono:
    il bosco di Manziana ad esclusione del sentiero principale che la taglia in due dove il fondo è buono. Evitare i sentieri che passano nel bosco a meno che non amate infangarvi.
    Il tratto che va da Castell Giuliano fino a Cerveteri, dove il fango non mancherà ed il guado prima della necropoli dove rischi di bagnarti i piedi.
    Attenzione poi che per la tenuta Santa Barbara non si passa più e quindi va aggirata passando sulla strada più avanti.

• enviga 3 giu 2020

Bel giro ma da evitare qualsiasi ingresso all interno della Tenuta - la Tenuta va aggirata tornando su asfalto - se ci si trova davanti il cancello, senso orario , bisogna proseguire dritti fino alla strada e girare a dx - se ci si trova in senso antiorario quindi nel bosco si arriva che avete una recinzione che vi sbarra la strada - non cercate vie x l ingresso tornate indietro e proseguite sul sentiero principale fino alla strada poi a sx x 3-4 km - bel giro

massimo1969 3 giu 2020

Grazie. Ormai per la tenuta Santa Barbara non si passa più e il bellissimo singletrack nel bosco che corre lungo il fiumiciattolo non si può percorrere per intero. Proseguire dritti dopo il cancello di accesso della tenuta e prendere la strada a destra e poi a sinistra. In quel punto, la scorsa estate, c'era un sentiero battuto che si ricollegava con il singletrack a nord della tenuta Santa Barbara, ma ora non so se è ancora praticabile. Se non lo trovate si prosegue sulla strada fino al l'asfalto per ricollegarsi alla traccia.

• Robi 7 17 ago 2020

Bellissimo percorso,noi lo abbiamo iniziato da cerveteri verso bracciano. Vietatissimo entrare nella tenuta santa barbara, noi ci abbiamo provocato ma siamo stati fermati dal proprietario e cacciati via, siamo dovuti tornare indietro anche se avevamo raggiunto il secondo cancello. Cmq proseguendo per la strada asfaltata un po' più avanti si può girare a dx arrivati ad un bivio con il bosco davanti si intravede un percorso battutto nel fogliame e da lì è possibili continuare con il percorso.