• Foto di Cerveteri, Caldara di Manziana, cascate

Uploaded 1 ottobre 2017

Recorded gennaio 2010

vicino Cerveteri, Lazio (Italia)

Gran giro per le campagne intorno a Cerveteri e Manziana. Partenza dal campo sportivo dove c'è un ampio parcheggio. In alternativa c'è il treno che da Ostiense, Trastevere, San Pietro arriva in 30' alla stazione Ladispoli-Cerveteri.
Si pedala al 80% su sterrato e il restante sono strade secondarie dove non ho visto passare una macchina. Si percorre all'inizio un lungo tratto di sterrata tra campi e prati e poi nel bosco, che corre parallelo a via settevene palo fino al borgo di Castel Giuliano. Prima dell'abitato però, si devia a dx e poi successivamente a sx dove, dopo vari saliscendi dove bisogna prestare attenzione al terreno che spesso presenta profondi solchi e superare facilmente un piccolo guado, si raggiunge la suggestiva Caldara di Manziana. Dove aver gironzolato intorno alla polla dove l'acqua ribolle, si prosegue passando per il sentiero che attraversa il bosco di betulle con i loro tronchi bianchi, costeggiando il fiumiciattolo che ha origine dalla Caldara. Al ponticello di legno un po' scassato si va a dx e si prosegue su un divertente singletrack che termina al maneggio della Tenuta Santa Barbara. Pochi metri prima del maneggio c'è la Fonte del Riccio dove è possibile bere dell'acqua leggermente frizzante. Un cartello informativo ne illustra le proprietà e la storia della sorgente. Pausa caffè al bar del maneggio e si riprende a pedalare su strade sterrate fino alla sommità della cascata di Castel Giuliano, quella più alta è spettacolare. Con un po' di attenzione, in prossimità del vecchio ponte in pietra, si può osservare dalla sommità il salto della cascata. Più avanti ci sarebbe la deviazione per vederla da sotto (ho una traccia qui sul sito che spiega in dettaglio come arrivarci). Ripreso il sentiero, attraversato un facile guado, inizia il singletrack chiamato Snake. Attenzione che alcuni tratti presentano scalini di roccia molto tecnici; è veramente divertente. Alla fine dello Snake, se si va a dx per 100m, c è un'altra cascata con laghetto. La traccia prosegue in direzione Cerveteri, ma per arrivarci bisogna superare un guado con passerella di cemento un po stretta e subito dopo una breve salita al 25%. In alternativa, anziché passare il guado, si prosegue dritti sul sentiero che dopo un po finisce sulla strada via settevene palo. Un paio di km e si ritorna alla macchina. Giro molto bello

• rampichinu 18-mar-2019

Bel percorso divertente. ATTENZIONE!!! abbiamo rischiato di interrompere il giro perché la TENUTA Santa barbara è terreno privato e NON si può più passare.
    Per fortuna il proprietario ci ha concesso di passare , ma ci ha pregato di avvisare che non si può più. Chiusa da novembre 2018. La tenuta si trova dopo la Caldara ed un bel single trek sui bordi del fiume

• rampichinu 18-mar-2019

Il punto esatto dove c’ Il terreno privato tenuta Santa Barbara è fonte del riccio.
    Qui NON si può più passare.
    Prego l’autorre di cercare vie alternative per aggirare la tenuta. Il giro è molto bello

• Foto di massimo1969

massimo1969 18-mar-2019

In tanti anni che ci si passa non mi era mai capitato, e persone del maneggio le ho incontrate spesso. Peccato, ma non c'e problema. Qualora il passaggio fosse impedito si può seguire la traccia seguente dal km 42,4:
    Finito il single-track che costeggia il fiumiciattolo, anziché andare verso la fonte del riccio, si prende una breve salita sulla sx. Poco più avanti c'è uno stradone a dx che termina alla fine del bosco in una zona panoramica. Ci si ricollegherà più avanti con la traccia.
    Grazie per la segnalazione.