6,2

vicino Cervaro, Abruzzo (Italia)

Il giro inizia da Cervaro (862 m.) con circa di 3,5 km di salita su asfalto, poi al bivio per Valle Vaccaro si svolta a destra e si continua a salire per strada bianca in direzione del Colle della Pietra. Si sale per altri 5 km, ad un tornante si lascia la strada principale per seguire una pista nel bosco. Con un bellissimo percorso di cresta nel bosco, che alterna salite e discese (con alcuni tratti tecnici), si sale al Colle della Palomba (1420 m.) e si prosegue per raggiungere il sentiero che porta alla Fonte della Spugna. Con questo spettacolare sentiero, che attraversa un bosco di abeti bianchi, si scende verso Cortino. Tornati sulla strada asfaltata si prosegue su questa fino a Piane Roseto. Da qui si scende verso Crognaleto per il sentiero che passa per la chiesetta della Madonna della Tibia. Continua la discesa su sentiero e si supera Colle Pizzuto, poi si svolta a destra per prendere una comoda pista che, sempre in discesa, ci permette di tornare al punto di partenza.