Difficoltà tecnica   Impegnativo

Uploaded 20 agosto 2015

Recorded agosto 2015

6,6

vicino Fornazzo, Sicilia (Italia)

Da Fornazzo proseguire su via Linguaglossa, quindi imboccare a sinistra strada ripida per contrada Magazzeni; proseguire sempre dritto fino a conclusione strada asfaltata. Quindi imboccare a sinistra strada con le "strisce" (tratto impegnativo con pendenze anche del 20%). Conclusa la strada con le strisce inerpicarsi su sterrato per "Ripa della Naca" che porta al bosco Cerrita, quindi sulla via Mareneve.
Percorrere brevemente via Mareneve direzione discesa per circa cento metri , quindi imboccare a destra sterrato che si inerpica per il bosco di Cerrita. (strada di per se non difficile se non fosse per l'eccessiva sabbia vulcanica). Giungere su strada asfaltata. Dalla strada asfaltata porseguire dritto a piedi, quindi attraversare e seguire la colata lavica fin quasi alla sua conclusione su strada che porta a Rifugio Citelli (NON seguire traccia GPS dentro il bosco). Svoltare sulla sinistra dentro il bosco e giungere su sentiero sterrato (al quale si accede anche dalla strada per rif Citelli). Iniziare discesa dentro il Bosco di Cubania. NON imboccare sentiero che si inerpica e costeggia Monte Scorsone e arriva su Monte Cirasa per scendere fino a Moonte Fontane. Il percorso è impervio e difficile da identificare (single track) ed eccessivamente difficile anche a piedi. Assolutamente NON da MTB. Percorrere piuttosto sentiero sterrato che scende dentro il bosco di Cubania. Quindi imboccare breve tratto di single track (facile) che scende fino a sterrato che si conclude a "Casa Pietracannone".
Bivio Monte Crisimo-Cerrita
  • Foto di Rifugio Cerrita
Rifugio Cerrita
  • Foto di Rifugio forestale Giarrita
Single track "Trofa du Camperi"