9,4

vicino Cerreto Alpi, Emilia-Romagna (Italia)

Partendo dal paese, si percorre la forestale che x un primo momento è asfaltata poi diventa ghiaiata fino ad arrivare al primo lago il più basso, dove si potrà fare una sosta x un caffè o anche di più.
Ripartendo si percorre un piccolo tratto di forestale per poi arrivare alla statale che ci porterà fino al lago principale del Cerreto, quello più in alto.
Da lì si riparte x scendere sempre dalla stessa statale raggiungendo dopo pochi minuti l'incrocio che da alla nostra DX porterà al Ventasso e alla SX a La Spezia; noi abbiamo preso invece il sentiero di fronte a noi che si trova proprio alle spalle del bar ristorante sull'incrocio (comunque ben segnalato).
Da quel momento in poi x circa 15 Km percorreremo sentieri tra boschi e qualche apertura panoramica interessante dove discese e salite si equivalgono e non sono x niente impegnative.
A un certo punto si esce dal bosco e si entra su una statale che x circa 6 Km ci accompagnerà in una discesa lanciata fino al fondo valle; a un certo punto si abbandona però la statale x prendere un sentiero alla nostra DX che se non ben attenti a causa della velocità lo si può perdere.
Il sentiero dimostra subito la sua aggressività, mettendo a dura prova la preparazione fisica che abbiamo (abbiamo appeno percorso circa 32 Km tra salite e discese e ci aspetta l'ultimo strappo di circa 5 Km con una salita che a volte tocca anche a mio avviso un 20%); tutto questo in parte su una forestale e in parte sentiero.
L'ultimo Km è quasi tutto in discesa in un bel sentiero che ci accompagnerà fino al nostro punto di partenza.
Nel complesso è un bel giro che se non avesse avuto gli ultimi Km con quella salita sicuramente impegnativa, ciliegina sulla torta, sarebbe stato a mio avviso incompleto e mediocre ma x fortuna così non è stato.