• Foto di Cerje - Mte Kremenjak - Sent.79

Uploaded 21 febbraio 2015

Recorded febbraio 2015

6,5

vicino Gabria Superiore, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Verso orario – ciclabilità 99% – Altezza partenza 50m / max. 370m

Giro che prende il via da Gabria presso il parcheggio di fronte all'albergo da Tommaso (sulla S.S 55 che collega Gorizia con Monfalcone).
L'itinerario si svolge lungo sentieri e comode forestali in parte in territorio sloveno e in parte in territorio italiano. Si raggiunge dapprima il monumento Cerje (m350) eretto per raccontare l'indipendenza slovena, poi ci si sposta più a sud sul monte Kremenjak (m235) ed infine si ritorna a Gabria lungo il sent.79 Abramo Schmid.
Nonostante il modesto dislivello di 600m, si deve essere in possesso di un buon allenamento per percorrere la prima parte dell'itinerario lungo un single trail in salita nel bosco con con continue impennate. Arrivati al Cerje, dopo un breve single trail tecnico, si raggiunge il monte Kremenjak su comode sterrate.
Dal Kremenjak a Gabria, si rientra seguendo il sentiero 79 che nella prima parte è di medio impegno con continui saliscendi e dopo un breve passaggio su asfalto, se ne percorre l'ultima parte, più impegnativa, con una discesa tecnica nel bosco.
Nel complesso giro divertente ed appagante.

• Foto di Lucjus

Lucjus 1-mar-2015

come sempre i giri di gigi meritano di essere provati, in questo caso però fate attenzione al fondo non dei più scorrevoli causa sassi sporgenti e trail veramente stretto con bosco limitrofe veramente folto, da fare secondo me solo in mesi invernali. Il sentiero smith in alcuni punti è veramente divertente, è un peccato che non venga "depilato" di tanto in tanto, forse se le mtb iniziano a passarci più spesso migliora!
    Da fare in senso antiorario!

• Foto di giginaty

giginaty 1-mar-2015

Sono fortemente d'accordo sul fatto che il sentiero sia molto bello e che dovrebbe essere più "depilato". Non sono d'accordo sul verso di percorrenza antiorario che consigli in quanto il giro perderebbe una parte di ciclabilità e, soprattutto,il divertimento dell'ultimo singletrail ....
    Grazie per il complimento e buoni giri!!

P.S. hai poi trovato il single trail tra Redipuglia e Polazzo di cui mi chiedevi?

• Foto di Lucjus

Lucjus 1-mar-2015

orca ho sbagliato, volevo dire orario, infatti oggi io l'ho fatto proprio in questo senso!!!.........il single di cui ti parlavo è questo:
    non lo conosco, ti chiedevo a te visto che giri spesso in quelle zone, magari unire le parti più belle di altri giri con tanti single!
    mandi

• Foto di giginaty

giginaty 1-mar-2015

No, da quelle parti del Carso giro raramente. cmq vedrò di andare in perlustrazione ala ricerca di quel ST che tanto mi attizza. Se lo trovo ti faccio sapere.