Scarica

• Informazioni

• Facile da seguire

• Paesaggio

vicino a Luen, Liguria (Italia)

Partenza dal campeggio Bellavista di Ceriale.
Ho deciso di passare sull'Aurelia per poter dare la possibilità di partire da Albenga senza troppi problemi.
La prima fase è tutta su asfalto: salite nulle e poco impegnative fino a Villanova d'Albenga.
Successivamente, la strada inizia a inclinarsi, ma giunti al primo tornante verso Arnasco occorre deviare sulla SINISTRA, in una strada bianca larga e compatta. Da questo momento l'asfalto sarà solo più un lontano ricordo, tranne per alcuni brevi tratti.
Il percorso diventa più impegnativo, ma comunque alla portata di un'utente medio: alcuni strappi, qualche pietra sporgente e poco altro.
Giunti in prossimità di Menosio il gioco diventa assai più cattivo: tornanti ripidi ci costringono a rimanere bassi per non sbilanciarsi, ma il fondo ancora compatto ci permette di proseguire senza particolari problemi, se non un buon allenamento.
Poco sopra il paesello Chiesa, la situazione diventa critica: le salite sono davvero impegnative a causa della pendenza davvero accentuata e dal fondo assolutamente poco compatto; è richiesta grande preparazione fisica, equilibrio e un pizzico di masochismo :)
Si può sempre alternare tratti di portage a tratti in sella, ma senza farsi vedere dagli altri ciclisti gelosi.
La strada è comunque sempre molto larga, con pochissimi tratti esposti, anche in cresta.
Giunti alla fine della strada, si può ammirare un panorama stupendo: ho deciso di effettuare un piccolo tratto in portage obbligatorio per raggiungere una cima poco distante (300 metri) per avere ancora un panorama più suggestivo: vi consiglio di proseguire fino alla fine della mia traccia!
Dopo un breve ristoro e esserci protetti con ginocchiere e gomitiere, iniziamo la discesa con un primo tratto da percorre in comuno con la salita; tenere sempre gli occhi aperti perchè il fondo è davvero instabile!
Seguendo la traccia, ignorare il primo tornante a destra, proseguendo dritti davanti a noi: rimarremo in cresta per ancora qualche chilometro, assaporando il bellissimo panorama grazie anche ai falsi piani che si susseguono fino ai fortini.
Da qui la situazione diventa davvero inebriante: single track intervallati da zone più ampie, ma assolutamente non banali. Qui il fondo è praticamente inesistente: pietre instabili, profondi canali e grosse radici ci costringono a sfoderare il meglio dell'equilibrio.
Impegnativo, ma assolutamente divertente.
Giunti a Cenesi, il sentiero lascia strada a tratti carrabili, bianchi, circondanti da ulivi. Bellissimo!
Il restante tratto è tutto su asfalto, in discesa, fino a Ceriale.

NOTE:
- non ci sono fontane o sorgenti
- la salita sempre esposta al sole: fare attenzione!
- richiesta un'ottima preparazione fisica per la salita e ottima in discesa

Buon divertimento

1 commento

• Foto di S. Florin

S. Florin 17 mag 2021

Ho seguito questo percorso  verificato  Vedi altro

Come percorso e bellissimo, si potrebbe ridurre la prima parte… asfalto… poi dipende sempre da dove si parte, la parte dei famosi 300 metri e abbastanza impegnativo,io lo fatto il percorso con la e mtb , o fatto andare una batteria da 625w, tutto sommato non è male, Liguria e bellissima per i suoi sentieri. Buon giro!!!