5,4

vicino Corneto, Marche (Italia)

Classico e bellissimo giro sul versante acquasantano del gruppo del Monte Ceresa.
Il percorso richiede un'ottima capacità tecnica ed anche una buona condizione fisica, la salita è abbastanza faticosa e non sempre pedalabile.
Si parte dalla centrale elettrica vicino Corneto e si sale su asfalto fino a Collefalciano. Qui si affronta la ripida salita che sale al piccolo borgo per poi percorrere un divertente sentiero in discesa che riporta sulla strada per Tallacano. Si riprende a salire su strada e arrivati nei pressi del cimitero di Tallacano si prende il sentiero per Cocoscia. Dopo un breve tratto in salita si riprende a salire in un bellissimo bosco di castagni seguendo le indicazioni per il monte Savucco. Arrivati sul crinale si lascia il sentiero per il Savucco (416) e si prosegue a sinistra verso il Pizzo dell'Arco (417). In breve il panorama si apre e diventa veramente aereo e vertiginoso. La vetta del Pizzo dell'Arco e più avanti e in realtà ci si passa solo sotto durante la discesa. L'itinerario è ripido con qualche passaggio tecnico, a volte stretto ed esposto, e diventa più semplice avvicinandoci a Cocoscia. Da Cocoscia in poi la famosa discesa di Vallesaggia per finire in bellezza la giornata.