7,6

vicino Albino, Lombardia (Italia)

Si sale dalla dura salita asfaltata che da Cene porta a Altino. Dopo l'ultimo tornante, prima di raggiungere il santuario, si lascia la strada per prendere una cementata sulla destra, che più avanti diventa bel sentiero. Si attraversano bei pratoni e si passa a fianco di alcune case e baite private (attenzione). Si riprende la strada Altino-Colle Gallo circa all'altezza del ristorante K2, e la si segue fino alla chiesa dei ciclisti. Si scende dalla ripida cementata che scende dietro alla chiesa, per arrivare rapidamente a Gaverina. Si risale la strada per un breve tratto, si devia a destra per il centro sportivo e si prende la via Torè. A un certo punto, quando la strada inizia a scendere, la si lascia e si prende la cementata che porta Bianzano. Alcuni tratti di salita sono belli ripidi. Si risale il breve tratto di strata che porta in cima alla Val Rossa. Da qui la traccia gps è poco chiara perchè il telefono ha dato i numeri. Comunque ora il percorso è facile: si ridiscende a Cene seguendo la strada principale. In alternativa consiglio di scendere dalla bella e facile mulattiera della Val Rossa, che parte dalla sbarra oltre il piazzale delle auto che si trova sulla sinistra, appena iniziata la discesa su strada (prima della prima curva).