vicino Genzano di Roma, Lazio (Italia)

Percorso articolato, con diverse salite lunghe ma non eccessivamente impegnative, tranne qualche strappetto, il paesaggio che si incontra è fantastico e viene voglia di riaffrontarlo nuovamente.

Partenza da Cecchina, si sale per circa 4km fino a Genzano, poi si prende l'Appia nuova in direzione Velletri per 10km circa. Giunti alla piazza dell'Alberone di Velletri si scende verso Lariano per andare a prendere la salita che parte dal Cimitero comunale per salire su a Monte Artemisio.

La salita è di circa 10 km non eccessivamente impegnativa, si percorre sull'asfalto la via del Ciglio per poi passare alla via del Marrone, questa conduce all'imbocco della via sterrata che sale per Monte Artemisio attraverso un parco molto suggestivo.

Si sale ancora, si attraversa un grande spiazzale con una fontanella e delle panchine e si sale ancora in direzione della sbarra dove si incrocia una via sterrata e acciottolata che si dice sia stata realizzata dagli americani durante l'avanzata dopo lo sbarco di Anzio. Si sale ancora abbastanza agevolmente fino a raggiungere un bivio. Se si sale sulla sinistra si arriva alla cima di Monte Artemisio, se si scende sulla desta si arriva attraverso una discesa abbastanza ampia ma polverosissima a costaeggiare i pratoni del vivaro.

Si percorre questo sentiero abbastanza ampio ma polveroso d'estate fino a una sbarra bianca che deve essere superata per attraversare la via dei Pratoni del Vivaro e prendere dal lato opposto via Crocetta del vivaro direzione Agriturismo Iacchelli. Questa via prevede uno strappetto di 50mt molto duro dove bisogna fare attenzione a dei cani che sono sempre liberi e aggressivi. Superato questo ostacolo e una catenella si percorrono ancora pochi centinaia di metri per ritrovare una strada in terra battuta che costeggia l'agriturismo Iacchelli e svoltando a destra si riprende via dei Corsi.

Dalla via dei corsi si sale in direzione campi di aanibale per raggiungere via del pennolo. Termina la salita e dalla piazza dei cmpi di annibale si scende per la via dei laghi e via via per Ariccia per far ritorno a Genzano.