Scarica

• Facile da seguire

• Paesaggio

Lascia il primo applauso

vicino a Cava Dè Tirreni, Campania (Italia)

Giro fatto in compagnia degli ottimi "Amici Bikers Cava"
Il percorso inizia dall'abazia di Cava dè Tirreni in direzione della fontana della Frestola proseguendo per la chiesa di San Vincenzo. Poi giunti ad Albori si prosegue in direzione della sorgente del Cesare fino al sentiero tracciato dai taglia boschi. Fatta la prima discesa in curva si individua un accenno di sentiero sulla destra. Dopo pochi metri si giunge in un'area terrazzata e si prosegue ancora a sinistra. Da questo punto il sentiero è un single track, non è pulito ma ciclabile ed attraversa alcuni valloncelli. Superati i quali il sentiero lambisce una casa rurale ed è ben tenuto in fondo in terreno battuto fino a giungere ad un tratto in cui il lato di valle è bordato da un muro alto circa 1,5 metri, qui il fondo è molto insidioso ed è facile scivolare anche a piedi...prudenza. Proseguendo si giunge infine ad una ripida scalinata costituita da circa 150 gradini molto ravvicinati ( way point). Si consiglia di scendere con la bici in spalla! Alla fine della scalinata si prosegue verso destra fino a giungere poi sulla statale amalfitana.
Questa prima parte di percorso medio non particolarmente impegnativo ma molto panoramico.
Giunti sulla statale amalfitana si prosegue direzione Vietri quindi Salerno, si fa la salita del viadotto fino alla Frazione di Canalone che si imbocca prima dell'ingresso in galleria. Si segue la strada principale fino allo sterrato dove, superato un tratto a piedi e valicato il vallone con il relativo allevamento di maiali, si prosegue fino al bivio. Si svolta a destra proseguendo la salita tutta in sterrato con alcuni strappetti e fondo in ciottoli e roccia. Alla fine si giunge in località Croce di Salerno, quindi seguendo la provinciale si giunge al cartello Fossa Lupara e si prosegue in discesa verso sinistra; alla fine del tratto in asfalto inizia un ulteriore ed ultimo tratto, single track in sterrato tra i boschi, il fondo per un lungo tratto è in terreno battuto, poi lascia il posto ad una discesa in pietra ed infine si prosegue tra gli alberi in single track con fondo in terra.
Buon giro a tutti
Fontana

Fonte

La fontana è quella della Frestola ubicata alla fine della discesa che dall'Abazia Benedettina porta nel Vallone Bonea
Rischio

Scale ripide e strette!

Si tratta di una lunga, ripida e stratta scalinata che non lascia spazio e tempo per prendere fiato...ne ho visto solo uno scendere...Provare per credere
Intersezione

Salita dei maiali

Giunti nello sterrato di Canaloni bisogna proseguire dritto e fare un piccolo tratto a spinta con un piccolo allevamento di maiali e poi, tornati nella parte pedalabile seguire il sentiero che prosegue verso destra attraversando primo il vallone e quindi inizia la salita che conduce a Croce

• ettorepatrizio 27 mar 2021

Ho seguito questo percorso  verificato  Vedi altro