Difficoltà tecnica   Impegnativo

Uploaded 13 ottobre 2015

4,4
8,9

vicino San Pietro, Campania (Italia)

Giro fatto in compagnia dell'ottimo Nicola
Salita a Diecimari dalla quercia, fondo particolarmente insidioso e dissestato, il tratto iniziale è in pietrisco e roccia con solco di acque meteoriche. Successivamente il fondo diventa in terra battuta alternato a pietrisco e roccia. Giunti alla fine del sentiero si procede in direzione dei tralicci dell'alta tensione lungo un sentiero-canale molto scavato. Fatto questo tratto di un centinaio di metri, si procede a sinistra in direzione del picco, l'ultima parte del tracciato si bici in spalla causa l'impennarsi del sentiero. Arrivati in cima si gode di una vista a 360° sulla valle Metelliana, inoltre lo sguardo si spinge da un lato fino a Punta Licosa e dall'altro ad Ischia golfo di Napoli e piana del Sarno; alle spalle invece è possibile osservare i monti di Calvanico Pizzo San Michele. Decisamente panoramico.
Proseguendo verso valle abbiamo fatto la discesa dalla località Pennino, la discesa, tecnica, avviene su fondo in pietraia impegnativo, per poi passare a terra battuta.
Buona pedalata.
Salita tecnicamente impegnativa
  • Foto di Salita a piedi
Ultimo sforzo fisico per giungere in vetta