Uploaded 31 agosto 2015

vicino San Pietro, Campania (Italia)

Uscita organizzata con gli "Amici bikers" Cava dè Tirreni.
Il percorso prevede trasferimenti in asfalto con tre salite Laura, Castello di Forino e Santa Cristina, oltre al rientro da Camerelle a Cava.
I tratti in asfalto sono intervallati a tre tratti in off road, il primo si individua subito dopo la salita del Castello di Forino, presenta un fondo principalmente in terreno battuto mentre saltuariamente c'è la roccia affiorante. Il secondo tratto in off road lo incontriamo dopo la salita di Santa Cristina. Lo sterrato comincia in discesa con fondo ciottoloso e conduce alla sorgente "delle grotte", da qui poi inizia una salita sempre con fondo in ciottoli e bisogna non perdere l'aderenza. Superata la salita il fondo dello sterrato cambia e diventa in terra battuta e si mantiene quasi in quota fino allo slargo dei taglia boschi, da questo punto in poi inizia la discesa con fondo che cambia nuovamente ed è misto terra ciottoli e conduce alla SP 30 e svoltando a destra si va in direzione Bracigliano.
Circa la sorgente "delle grotte" va detto che l'accesso è nascosto dai rovi ma un rigagnolo d'acqua lungo il sentiero testimonia la sua presenza, come ulteriore indizio per trovarla segnalo che essa è ubicata al cambio di pendenza, ovvero tra la fine del tratto in discesa e l'inizio della salita.
Il terzo ed ultimo off road lo si individua allo scollinamento da Siano per Sarno, inizia con una salita con fondo in ciottoli per poi scendere in modo costante in fondo prevalentemente in terra battuta lungo il fianco occidentale del versante di Monte Torre del Gatto fino a Lanzara.
Tutti e tre tratti in sterrato sono sufficientemente larghi e la difficoltà tecnica è media.
Buon giro
6 tornanti in asfalto
Località Castello di Serino
Sterrato largo mediamente un paio di metri quasi tutto in ombra