Difficoltà tecnica   Impegnativo

Uploaded 31 agosto 2015

vicino San Pietro, Campania (Italia)

Percorso fatto in compagnia degli "amici bikers" di Cava dè Tirreni fino al curvone del Cavallo Morto poco prima di Maiori, poi in solitaria in off road fino a Maiori.
Giunti al curvone della spiaggia del cavallo morto, sulla destra (per chi va in direzione Maiori) inizia un tratto in off road che da tempo attirava la mia attenzione :-)
Si inizia subito a salire su una stradina in cemento molto ripida e lunga qualche centinaio di metri, poi pochi metri a debole pendenza ci separano da un altro strappo forse più ripido del precedente e si sale ancora per qualche centinaio di metri. Lo sforzo fisico è compensato dallo splendido panorama che si gode, per cui è obbligo una sosta ...fotografica ;-)
Proseguendo lungo la salita si giunge ad un bivio, lo sterrato a destra prosegue per un paio di kilometri ma sembra non avere sbocchi, mentre proseguendo a sinistra il sentiero continua ad inerpicarsi. La sezione della via ad un certo punto si restringe sino a diventare un single treck, bordato dalla roccia a destra e dallo strapiombo dei terrazzi dei limoneti a sinistra. Giunti alla fine del single treck si prosegue sulla destra seguendo le scale, queste sono ripide e ravvicinate e terminano spesso con brusche deviazioni a gomito. Personalmente ho fatto solo quelle meno rischiose, ma un manico migliore di sicuro ne fa di più ...comunque da provare!
Le scale conducono ad un primo nucleo abitato e facendo un pò di attenzione si nota una piccola betoniera blu e poco dopo una piccola panchina in cemento, a questo punto siamo giunti ad una deviazione: proseguendo a destra si giunge su un viottolo che borda un canale di scolo delle acque che conduce a Maiori.
Un bel giro impegnativo per chi ha intenzione di fare le scale in sella!
  • Foto di Spiaggia del Cavallo Morto
Splendida insenatura raggiungibile via mare