7,7

vicino Cataeggio, Lombardia (Italia)

Sito web: http://gianolinibike.it/node/4214
Località di partenza: Cataeggio (661 m) Sondrio
Lunghezza: 30,7 km
Quota massima: 2141 m - Scermendone - San Quirico
Dislivello complessivo in salita: 1560 m
Arrivo: Cataeggio (661 m) Sondrio
Ciclabilità: 100% asfalto + sentiero a piedi
Acqua lungo il percorso: SI - prima del rifugio Scotti - Alpe Scermendone
Come arrivare: da Sondrio si percorre la SS38 in direzione di Morbegno. Arrivati ad Ardenno, poco prima del ponte sul torrente Masino, si gira a destra sulla SP9 e si prosegue fino a Cataeggio. Arrivati di fronte alla chiesa di San Pietro si gira a destra su via fiume e si giunge al parcheggio.
18/10/2014. Lasciamo l’auto nel parcheggio e ci dirigiamo verso il ponte di legno ciclopedonale sul torrente Masino. Giriamo a sinistra e iniziamo a pedalare verso il paese mantenendo il torrente sulla nostra sinistra. Proseguiamo su via Prati della Pila e appena superate le ultime case del paese la strada si inerpica con decisa pendenza. Attraversiamo un ponticello e dopo poco ci immettiamo sulla strada principale all’altezza di uno dei numerosi tornanti che ci porteranno alla meta. Continuiamo a pedalare in salita guadagnando quota. Proseguiamo lungo la strada asfaltata fino ad un bivio dove teniamo la destra seguendo l’indicazione turistica Rifugio Ponti. Inizia una leggera discesa, attraversiamo il ponte e riprendiamo la salita. Al primo tornante facciamo una breve sosta per le foto al panorama sul paese di Cataeggio circondato dalle bastionate rocciose della Val Masino. Riprendiamo la pedalata e, dopo una galleria paravalanghe, l’asfalto lascia il posto al cemento. Continuiamo sempre in salita fino ad arrivare all’imbocco di una galleria molto buia. Abbiamo con noi la pila frontale, ma ci accorgiamo che poco prima di entrare in galleria è stato installato un pulsante per l’accensione delle luci in galleria. Usciti dalla galleria, attraversiamo il ponte e riprendiamo la salita, sempre in forte pendenza. Finalmente la strada si spiana leggermente. Superiamo il rifugio Scotti (1500 m) e proseguiamo, sempre in salita, circondati da distese di larici in veste autunnale. Facciamo molte soste per le fotografie, soprattutto negli ultimi 2 km. Dopo l’ultimo tornante ci appare un panorama meraviglioso: la piana di Preda Rossa (1950 m) e il monte Disgrazia (3678 m). Vista la bella giornata e i meravigliosi colori autunnali decidiamo di proseguire verso l’Alpe di Scermendone. Imbocchiamo il sentiero sulla destra e attraversiamo un caratteristico ponticello di legno. Un breve tratto in piano e poi inizia una breve discesa. Ci accorgiamo subito che il sentiero è più indicato per il trekking e così, dopo aver parcheggiato le MTB ...continua su: http://gianolinibike.it/node/4214