vicino Castiglione della Pescaia, Toscana (Italia)

Questo itinerario amplia un mio precedente itinerario nella stessa zona, includendo la visita della valle delle tombe etrusche (via dei Sepolcri). La strada, sterrata, segnalata da adeguato cartello giallo, la si imbocca in discesa a sinistra scendendo da Vetulonia, dopo aver oltrepassato la frazione Scala Santa. Tra le tombe meritano una menzione la Pietrera e la tomba "del Diavolino" del VII secolo A.C. (vedi orari di visita da foto allegata). La strada dei Sepolcri termina quindi nel fondovalle ove, svoltando a destra, si imbocca la strada asfaltata provinciale di Macchiascandona per circa 1,5 km e quindi attraverso alcune strade viciniali locali (Val di Campo) si raggiunge l'imbocco del sentiero degli stretti che, attraverso una campagna splendida, ci riconduce alla frazione di Ampio e quindi a Castiglione.
Il giro, come già detto, lambisce splendide fattorie come quella della Tenuta Badiola e delle Mortelle, tra le più note, ed altre fattorie molte delle quali adibite ad agriturismo. Tutto il giro con l'aggiunta delle tombe etrusche misura 50 km e contempla la salita su strada asfaltata al paesino di Vetulonia: la salita è abbastanza impegnativa con i suoi 350 mt di dislivello, ma la fatica è ripagata dalla visita di un paesino etrusco meraviglioso, a dimensione umana e fuori del tempo, oltre che da un panorama con vista a 360° su tutta la piana di Grosseto e verso la palude di Diaccia Botrona e Castiglione.