Tempo in movimento  un'ora 49 minuti

Recorded marzo 2018

4,9
9,8

vicino Cappucciu, Sardegna (Italia)

Castiadas - Minni Minni - Masone Murtas
Si parte da Castiadas (località Centrale) verso il mare e subito si gira a dx in direzione Santa Barbara. Dopo i primi 3 chilometri su asfalto comincia la salita su strada bianca pedalabile per arrivare dopo ulteriori 4 km circa al valico di Gutturu Frascu (1° waypoint). Si prende quindi il bivio sulla sx, dove si incontra subito il cancello di ingresso alla Foresta (2° WP). Si sale quindi sul sentiero un poco più ripido e, dopo 3 Km, si esce dalla foresta in corrispondenza di una fascia tagliafuoco (3° WP). A sx si scende verso il sentiero che rientra a Castiadas (Masone Murtas) che prenderemo successivamente (sarà il WP 8). Intanto imbocchiamo il sentiero di dx che sale verso la cima ed arriva alle antenne della RAI.
Qui la salita si fa più ripida con due o tre strappi notevoli. A metà strada si trova la vedetta della forestale che guarda verso la piana di Castiadas e verso Villasimius (WP 4). Qui abbiamo perso la traccia GPS di Wikiloc che ritroveremo solo a metà della discesa. Da qui, fino alla ripresa del tracciato è possibile seguire le indicazioni dei WP. Per il tracciato completo potete fare riferimento anche al percorso con lo stesso nome, salvato con un altro dispositivo. Arrivati alle Antenne (5° WP), si fa la meritata pausa. Da qui si gode di un bel panorama (WP 6). Si riparte per la strada dell'andata. Subito sulla Dx scendendo si trova il sentiero per Villasimius (WP 7) che, per oggi, non faremo. Si continua lungo la ripida discesa e, passato il bivio (8° WP), si scende lungo la fascia tagliafuoco per un centinaio di metri o lungo un piccolo sentierino che si trova sulla sx e che presto si ricongiunge alla fascia. Scesi di qualche metro si incontra il bivio per Masone Murtas (WP 9) a sx e si rientra nella foresta demaniale. Preso il nuovo sentiero, su fondo sassoso, affrontato con cautela, che in qualche occasione ci ha costretto a piedi, si incontra un primo bivio (WP 10) dove si terrà la sinistra. A questo punto riprende la traccia GPS e si arriva ad un ulteriore bivio (WP 11) e, questa volta si tiene la destra. Qui riperdiamo la traccia GPS ma dopo poco, all'uscita dalla Foresta la riprendiamo (WP 12). Siamo ormai in pianura ed in breve raggiungiamo Castadas dove facciamo un piccolo giro per le strade interne.
Buone ruote a tutti.
Termine della prima salita. Ora a sx verso le antenne di Minni Minni.
Punto di uscita dalla foresta demaniale. Sulla dx si sale verso le antenne RAI ed il bivio verso Villasimius, sulla sx si scende lungo la fascia tagliafuoco per incontrare il sentiero che riporta a Castiadas
1 step della salita verso le antenne.
Punto di arrivo della nostra escursione: le antenne della RAI sulla cima del Minni Minni
Panorami dalla cima
Bivio verso Villasimius, appena prima delle Antenne
Da un bivio sulla Dx, si rientra nella Foresta per il sentiero una decina di metri più in basso rispetto all'andata.
Dalla fascia tagliafuoco bivio sulla sx per Castiadas (Masone Murtas)
1° bivio sul sentiero verso Masone Murtas: rimanere sulla sx
2° bivio sul sentiero verso Masone Murtas (qualche metro prima): rimanere sulla Dx
Fine del percorso in montagna.