Caricato 27 ottobre 2019

Recorded ottobre 2019

7,1

vicino Cappucciu, Sardegna (Italia)

Percorso (quasi) in piano alla scoperta di cale e calette tra Castiadas e Feraxi. Si parte da Castiadas, ma volendo si puo inizare il giro - accorcinadolo notevolmente, ma della parte su asfalto - direttamente da Capo Ferrato. In questo caso si perde però l'esplorazione sul sentiero a bastone di Montiferru. Questa prende il via poco prima di Capo Ferrato, per arrivare, dopo 600 metri al cancello della forestale : sulla destra si apre il sentiero Montiferru (che non sembra percorribile in sella) mentre noi proseguiamo lungo il sentiero della forestale per arrivare, dopo altri 1000 metri alla fascia taglia fuoco dalla quale si gode una splendida vista sul litorale di Feraxi. Si potrebbe continuare lungo la fascia tagliafuoco fino ad arrivare sulla provinciale Capoferrato - Feraxi ma preferiamo tornare indietro sulla ripida discesa per arrivare da sotto a Capo Ferrato,; qui prendiamo il primo bivio verso Porto Pitrastu dove facciamo un piccolo giro lungo costa, e poi prendiamo il secondo bivio verso la Pineta. Da qui comincia la salita, un poco accidentata, verso il Faro. Dopo circa 2 Km si arriva ad un bivio: a destar il sentiero del Faro e a sinistra quello verso le calette di Feraxi. Iniziamo andando verso il Faro che, dopo poco meno di un km raggiungiamo. Dopo una breve pausa per ammirare il paesaggio, torniamo sui nostri passi; al primo bivio sulla destra lasciamo la bici per addentrarci verso "le scalette" che portano ad un bello scorcio sulla scogliera. Ripresa la bici si ritorna al bivio e si prosegue verso le calette di Feraxi, prima su fondo abbastanza buono, poi con fondo disconnesso e talvolto quasi occluso dalla vegetazione (stiamo comunque parlando di pochi Km...). Vediamo quindi in rapida successione diverse calette (Cala sa Figu e Cala de Portu S'Ilixi e mi scuserete se i nomi non sono precisissimi) fino a riportarci sulla strada per Feraxi. L'ultimo tratto del sentiero, dal Km 23, 8 fino alla cala presenta diversi tratti non pedalabili, quantomento da me. Attenzione alle cadute. Lo sconsiglio quindi, ai ciclisti della domenica se non vogliono portarsi la bici a braccia; si perderebbero comunque una serie di panorami ai quali le foto postate non rendono piena giustizia.... Il rientro avviene lungo la provinciale per Capo Ferrato.