Uploaded 17 agosto 2013

Recorded agosto 2013

vicino Carbonaia, Toscana (Italia)

Bel percorso con partenza e arrivo a Castelnuovo Garfagnana. Si raggiungono prima la località di Isola Santa con l'omonimo lago, Arni ed il rifugio Carrara sul versante versiliese. Ritornando indietro, passato il passo del Vestito, il percorso continua sulla strada sterrata che collega le cave sopra Arni alla galleria del Cipollaio. Tornando verso Castelnuovo G., prima di Isola Santa si svolta a sinistra verso Capanne di Careggine e Careggine. Dal paese di Careggine si scende in picchiata sul lago di Vagli. Passata la località Poggio si percorre la discesa verso Castelnuovo G., punto di arrivo. E' necessario dotare la bici di luci anteriore e posteriore per perocrrere alcuni lunghi tratti in galleria. I panorami mozzafiato meritano la fatica.

• RobbertoMtb 29-giu-2016

Percorso con molto asfalto, circa l'80%, ma si tratta di strade con pochissimo traffico e dislivello di 1800 m. Panorami bellissimi da vedere . Erroneamente, nella descrizione Gian Luca ha citato il rifugio Carrara ma non è esatto poichè si raggiunge il rifugio città di Massa. Per riassumere consiglio questo percorso anche se per gli amanti della mtb c'è un po troppo asfalto . Grazie a Gian Luca