vicino Castelnuovo di Farfa, Lazio (Italia)

Il percorso riprende in buona parte quello pubblicato da "tcianca" con titolo "castelnuovo di farfa", ma presenta due modifiche per adattarlo alle nuove condizioni dei sentieri. Purtroppo percorrendo il giro originale, ho trovato un sentiero su cui il proprietario del terreno su cui si passa ha costruito una staccionata, mettendo una grande balla di fieno con due asini proprio all'imbocco del sentiero, inoltre nella parte finale non mi è stato possibile passare sui campi previsti nel percorso originale a causa del fango. Ho, quindi, modificato in questo modo il tracciato.

Premesso questo, il percorso è molto impegnativo dal punto di vista fisico, ci sono molte salite, di cui alcune ripide. Il fondo è quasi sempre buono, anche se in alcuni punti ci sono un po' di sassi insidiosi. Sono presenti anche tratti in asfalto, ma sono una "mano santa" per riposarsi di tanto in tanto. Nei periodi piovosi alcuni sentieri diventano fangosi ed alcuni tratti si allagano. Attenzione per la presenza di due guadi abbastanza profondi (ci si bagna anche con le scarpe anfibie). Il secondo guado oltre alla profondità (fino al ginocchio), ha anche una notevole lunghezza e la corrente che tende a trascinare lateralmente durante il guado. Fare attenzione sia ai guadi che all'acqua gelata se in inverno!
Presenti anche un paio di sentieri a tratti esposti, anche qui fare attenzione ed eventualmente scendere di sella nei punti più ostici.
Bei paesaggi e panorami. Volendo, con una piccola deviazione, si può anche visitare il bel borgo di Farfa con la relativa abbazia.
Il tratto finale presenta prima un piacevole e riposante giro lungo il fiume, la centrale idroelettrica e due bei laghetti, poi una conclusione spettacolare con un single-track sulle gole del Farfa. Conservate un po' di energie per la parte terminale del giro. Occorre risalire la valle del Farfa fino a Castelnuovo di Farfa e la salita è abbastanza lunga e ripida. Sarà un piacere vedere Castelnuovo di Farfa in lontananza verso gli ultimi chilometri.