8,0

vicino Castel Trosino, Marche (Italia)

Il giro proposto si sviluppa sul crinale sparti acque, al limite dei Monti della Laga, tra la vallata del fiume Tronto e quella del fiume Castellano. Per le sue caratteristiche questo percorso è consigliato a bikers con un'ottima preparazione sia tecnica che fisica.
L'anello inizia dal parcheggio di Castel Trosino (AP) sulla SP 49 per Valle Castellana. Prima di iniziare è consigliabile entrare a visitare il piccolo borgo medioevale, sul retro della chiesa c'è uno spettacolare belvedere!. Si parte risalendo la strada provinciale per circo 10 km. Superata la diga sul lago di Talvacchia si svolta a destra sul ponte che attraversa il fiume Castellano per iniziare la dura salita verso Rocca di Monte Calvo e San Gregorio. Da San Gregorio si inizia a scendere prima un breve tratto su asfalto, poi il lungo percorso sterrato che porta a Talvacchia. Si continua seguendo il crinale con vari tratti di risalita fino ad arrivare a Monte Rosara dove inizia il ripido sentiero del "Monastero di San Giorgio" che ci riporterà a Castel Trosino.