9,9

Visto 1939 volte, scaricato 35 volte

vicino Lido di Castel Fusano, Lazio (Italia)

Bel percorso, discretamente lungo, che si svolge in due ambienti ben distinti. La prima parte esplora gran parte della pineta di Castel Fusano, sia attraverso i viali asfaltati, sia percorendo le varie sterrate e sentieri sparsi un po’ per tutta la pineta. La seconda inizia dal confine naturale della pineta (Via Cristoforo Colombo), passa per il centro di Ostia Antica e prosegue sull’argine del Tevere fino a lasciarlo presso Dragoncello. Da qui, si giunge ad Acilia per concludersi alla stazione Metro della Roma Lido. La pineta e’, ovviamente, e relativamente al percorso qui descritto, percorribile a piacimento; ma se si segue la traccia si attraverseranno un paio di tratti un po’ insidiosi (segnalati da waypoint) per via della sabbia che ricopre il tracciato. Una volta raggiunto l’argine del Tevere, il panorama verso il fiume e l’Isola Sacra e’ veramente suggestivo, cosi’ come il tratto su pista sterrata ed erbosa che segue. Si arriva fino ad un punto dove proseguire sull’argine e’ impossibile per via delle alte canne che lo ricoprono. Qui si scende per una sterratina, si attraversano le coltivazioni (sempre su sterrata) di una fattoria, e si risale poco dopo. Si abbandona l’argine all’abitato di Dragoncello e si attraversa, con qualche leggera difficolta’ dovuta all’erba alta e incolta, il campo che divide l’abitato con quello di Dragona. **AGGIORNAMENTO: ho provato a ripassare per il campo in data 19/12/2014, ma vi ho trovato un insediamento Rom; meglio, quindi, verificare.** Dal cancello del campo, e’ possibile utilizzare una piccola ciclabile che giunge al confine con Acilia. La fermata della Metro e’ vicina. Per il trasporto bici da/per Roma, ho utlizzato la ferrovia Roma Lido (Sabato, Domenica e festivi la bici puo’ viaggiare per tutta la durata del servizio, gli altri giorni con orario un po’ articolato, a seconda della direzione).