2,6
5,2

vicino Serra Sarzana, Emilia-Romagna (Italia)

80% sterrato - 20% asfalto
consigliato fare l'escursione solo con terra asciutta... Alcuni tratti con mulattiere con forte pendenza in discesa un po' pericolose e sentieri in salita molto impegnativi.

Descrizione:
La prima parte del percorso la più gradevole ha come sfondo un panorama meraviglioso. La strada secondaria e poco trafficata che porta dai laghi dell'Eden alla loc. Pulano infatti è caratterizzata da ampie vedute sul Cimone e sulle colline sottostanti. Tratto poco impegnativo , molto soleggiato e gradevole. La strada poi diventa sentiero con le classiche caratteristiche dei sentieri Appenninici (ombrosi e sassosi), molto divertente e con una pendenza non eccessiva. Una volta arrivati al bivio con il ristorante la nova cà nova si può scegliere una variante molto bella che a breve pubblicherò, ovvero si svolta a sx e si tiene la strada secondaria sino al bivio per Castel d'Aiano per poi rientrare attraverso la statale. Il giro invece da me effettuato prevede la variante a dx che porta a Villa d'Aiano , il primo tratto risulta molto semplice, poi nella seconda parte si incontra una mulattiera in discesa divertente ma pericolosa e stretta. Una volta giunti a Villa d'Aiano si può rientrare tramite la strada normale oppure affrontare l'ultima parte del viaggio, quella più impegnativa e meno caratteristica, molto difficile in quanto tutta in salita su sentiero sterrato dove a volte bisogna scendere e spingere...