vicino Castano Primo, Lombardia (Italia)

Partenza, in bici da Cinisello Balsamo alla stazione di Milano Bovisa, dove ho preso il treno per Castano Primo. Sul treno, salito un paio di stazioni prima,l'amico Riccardo mi aspettava, insieme avevamo l'intenzione di seguire il Villoresi fino a Cassano d'Adda dove sfocia nella Martesana. Arrivati alla stazione di Castano abbiamo cominciato la pedalata. Piccole soste qui e la, Villa Litta di Lainate, Villa Bagatti Valsecchi di Varedo, Parco Villoresi di Monza. Il percorso dopo il cimitero di Monza diventava incerto ma ci siamo decisi di proseguire. Su sentieri che erano quasi dei solchi nel prato, alternati a tratti dove si doveva lasciare la riva del Villoresi, un po' a naso siamo andati avanti. Un punto critico è stato riuscire a passare oltre l'autostrada A4, all'altezza della barriera di Sesto S. Giovanni, e ritrovare il canale. Quasi a Cassano il canale cominciava a dividersi sempre di più e diventare sempre più piccolo, fino a che non abbiamo più capito quale fosse il canale principale e quali i secondari. L'abbiamo praticamente perso. Cosi a meno di un chilometro dalla sua fine abbiamo deviato verso la stazione di Cassano per prendere il treno che ci avrebbe portati a Milano, dove ognuno da una differente stazione ha finito la giornata con una pedalata solitaria attraverso le vie di Milano, e tornato a casa.