Caricato 14 luglio 2019

Recorded luglio 2019

vicino Cascina Seriole, Lombardia (Italia)

Escursione lungo il fiume Adda da Cassano d'Adda fino a Zelo Buon Persico, poi da Paullo risalita lungo il canale della Muzza.
Il percorso si snoda per il 95% su strade bianche e sentieri, il restante su strade normali, mediamente e poco trafficate (la domenica). Lungo il percorso non ci sono fontanelle d'acqua, ma nell'attraversamento dei centri abitati ci sono vari bar.
Volevo fare il giro in senso antiorario; partire da Cassano d'Adda e costeggiare il canale della Muzza per poi risalire dal fiume Adda. Il livello dell'acqua nel canale della Muzza era molto alto e lo scolmatore in prossimità di Cassano d'Adda era allagato. In verità alcuni passavano con l'acqua alle caviglie, ma non volevo farlo a piedi scalzi (fondo scivoloso?) e nemmeno bagnarmi le scarpe (odio pedalare con le scarpe bagnate).
Quindi partendo dalla stazione ferroviaria di Cassano d'Adda mi dirigo verso il fiume Adda. Si costeggia il fiume percorrendo una strada bianca. Ho fatto una deviazione sui sentieri all'interno del bosco, ma lo sconsiglio. Il fondo spesso è sabbioso o ciottolato e il sentiero, essendo poco praticato, invaso da piante ed erbacce. Si incrocia il canale Vacchelli e si arriva ad incrociare la SP415 (ex SS415) a Spino d'Adda. Qui bisogna prendere la strada provinciale che attraversa il fiume Adda e spostarsi verso Paullo, dove si imbocca la strada bianca che costeggia il canale della Muzza. Il canale è molto bello.
All'altezza di Albignano attraverso il canale della Muzza e percorrendo la ciclabile raggiungo la stazione ferroviaria di Cassano d'Adda