• Foto di Cascata - Forcella Bombasel- forcella del macaco- lago Lagorai

Caricato 28 luglio 2018

Recorded luglio 2018

8,9

vicino Bivio, Trentino-Alto Adige (Italia)

partendo da Cascatasi percorre 1 km di salita fino al bivio per malga Salanzada; da lì si sale per 15 km con pendenza importante ma mai impossibile.
Si raggiunge l'arrivo dell'ovovia e si percorre l'ultimo terribile strappo cementato con pendenze fino al 29% che porta al Paion del Cermis.
Si supera a destra il ristorante e seguendo le diurezioni per forcella Bombasel si pedala facilmente.
Fino ad ora il giro non presenta alcuna difficoltà tecnica: è solo fisicamente impegnativo, ma dai laghetti di Bombasel la situazione cambia.
il sentiero diventa poco pedalabile e la scelta migliore per me è stata assicurare la bicicletta allo zaino e camminare fino alla forcella del macaco, dalla forcella al lago Lagorai si percorre uno stretto sentiero, esposto e ripido, con alti gradoni e giardini rocciosi;
io non ho pedalato non era sicuro, ho assicurato ancora la mtb allo zaino e con la massima sicurezza ho percorso il sentiero fino a poco sopra il lago.
dal lago Lagorai si prende la ripida, veloce e larga discesa che inizialmente si presenta come una mulattiera dal fondo solido e sassoso, per poi diventare una forestale con ghiaia.
si sbuca a Masi e si prende la ciclabile dell'Avisio per tornare a Cascata.