Caricato 15 agosto 2018

Recorded agosto 2018

7,4

vicino La Frua, Piemonte (Italia)

Fantastico giro a cavallo tra Italia e Svizzera.
Partiti dal parcheggio della cascata su asfalto in salita fino a Riale qui imbocchiamo la bella sterrata che sale sempre costante ma mai ripida fino al Lago del Toggia, bellissimi i panorami sulla conca di Riale e sul lago, si costeggia il lago in leggera salita e si giunge presto al Passo di S.Giacomo che col suo stagno ci invita ad una pausa, ora si prosegue in terra svizzera e su buon sentiero che scende con qualche tratto a piedi verso la Val Corno e ad un bivio prendiamo a sinistra sempre sul bel sentiero ma molto esposto che traversa tutto in quota la montagna, lo sguardo ora è tutto sulla sottostante valle facendo molta attenzione alle insidie del tracciato " vietato sbagliare" poco prima del rifugio Cap. Corno Gries il sentiero sale e ci tocca spingere, anche dopo il rifugio si spinge parecchio ma ben presto gli sforzi sono ripagati dai panorami che ci mostrano il ghiacciaio Gries col suo lago e con divertente discesa verso il passo di Gries, ora cambiamo scenari si apre davanti a noi la verdissima Valle del Gries e sullo sfondo li Lago di Morasco qui si scende su sentiero ripido a tornantini alternati da tratti con roccette fino al fondo valle, difficile stare sempre in sella, poi su veloce sterrata fino al lago dove raggiunta la diga troviamo l'asfalto che ci riporta a Riale e poi alla cascata.