• Foto di Carbonia, Flumentepido, Paringianu, Bruncu Teula, Matzaccara, Carbonia

Caricato 30 giugno 2019

Recorded giugno 2019

-1 m
9,1

vicino Carbonia, Sardegna (Italia)

Percorso ad anello: partenza da Carbonia, visita alla chiesetta (sconsacrata) Santa Maria di Flumentepido (XI secolo); proseguo sullo sterato verso le pale eoliche ed esco sul sottopassaggio di Paringianu. Raggiungo il ponte alla foce del fiume per fotografare i fenicotteri. Seguo la costiera sabbiosa che conduce a Bruncu Teula. Poi, seguo uno sterrato parallelo alla strada asfaltata per Matzaccara ed entro nei vasti terreni INPS, dove ci sono numerosi ruderi. Mi dirigo verso sud ma lo sterrato termina con un cancello chiuso a lucchetto. Sono costretto a scavalcare con la bici ed uscire di nuovo sull'asfalto per Matzaccara. Superata la rotatoria, proseguo fino all'incrocio "A casa di Luca" e prendo lo sterrato parallelo all'asfalto, passando sotto il ponte e salendo su uno sterrato che conduce verso i monti di Is Urigus. Esco dove c'è l'impianto di compostaggio. Da qui proseguo seguendo le indicazioni del "Cammino di S.Barbara". Raggiungo la zona PIP e rientro a Carbonia passando dall'ingresso della Grande Miniera di Serbariu.