vicino Capranica-Scalo, Lazio (Italia)

Parcheggiata l'auto a Capranica Scalo mi dirigo nel territorio della Tuscia Rupestre per visitare i sentieri nascosti di Blera. Arrivato a destinazione iniziavo a scendere nella Valle del Biedano dove scorre l'omonimo torrente. Il percorso si inoltra in una suggestiva strada Etrusca tagliata nel tufo denominata Cava Buia per la poca luce solare. Il percorso e disseminato di Tombe a Camera che mi riportano all'età Arcaica. Giunto al moderno viadotto stradale riscendo per andare a visitare il Ponte del Diavolo il quale risale al 1° Sec. a.C.. Il ponte è formato da tre arcate in peperino a forma di schiena d'asino il quale mi permette di oltrepassare il torrente e risalire per tornare al centro di Blera. Il viaggio continua per andare ad immettermi nel tracciato della vecchia ferrovia del 1923 e mai entrata in funzione. Lungo il percorso, tre gallerie, di diversa lunghezza, illuminate dalle mie provvidenziali luci.

CONCLUSIONE: Il percorso archeologico è lungo circa 3 km con una pendenza media del 7% dove in alcuni casi bisogna spingere, in altri pedalare e per i più allenati (come me ahahah) anche dh. Questi 3 km mi sono sembrati molto meno per lo spettacolo che offre il percorso.