Caricato 20 ottobre 2019

Recorded ottobre 2019

-3 m

vicino (former) Roman Catholic Diocese of Caorle, Veneto (Italia)

Giro tecnicamente molto semplice, ora che stanno terminando la pista ciclabile di Cà Corniani che gira attorno alle campagne su comode stradine sterrate a volte sfruttando gli argini dei fiumi. Piccola deviazione per allungare un pò il percorso che si svolge comunque su strade poco frequentate.

Da Caorle, o meglio dal parcheggio scambiatore alle porte di Caorle, si può lasciare comodamente la macchina su un ampio parcheggio gratuito. Dal parcheggio si esce attraverso un passaggio nel lato dove presente la struttura permanente utilizzata per le sagre paesane (visibile ad angolo del parcheggio). Usciti in strada si prende a destra e bisogna percorrere il primo tratto di circa 100-200m nella provinciale attraversando il caratteristico ponte levatoio "delle Bilance". Appena attraversato il ponte s'mbocca la nuova pista ciclabile subito sulla sinistra.
La prima tappa è dietro al caratteristico borgo di Cà Corniani, ma ci si arriverà alla fine, si prosegue seguendo l'itinerario proposto in mappa addentrandoci nelle campagne tra i viali alberati.
Poco più avanti s'incontra l'idrovora messa a nuovo dove è possibile anche visitarla (previa prenotazione) e quindi ancora verso l'itinerario proposto. La prossima tappa è a Cà Cottoni altro piccolo e carino borghetto che si attraversa per tornare verso l'interno delle campagne.
Andando avanti si arriva poi al ponte di San Giorgio di Licenza e tramite l'omonima strada si prosegue verso la Strada Valle Salici; bisogna fare attenzione però perché si deve attraversare un'incrocio abbastanza pericoloso (vedi in mappa SP54 attraversamento in 2 punti), per il resto il percorso continua sino alla fine su strada poco trafficata, con arrivo nuovamente a Cà Corniani.
Qui ora merita la sosta di fine escursione prima di tornare al parcheggio, c'è la possibilità di visitare la bellissima Cantina di Cà Corniani e di assaggiare del buon vino. E' anche presente la nuova "Ciclo Stazione" dove è possibile usufruire di un'officina meccanica, un posto per pranzare al sacco al coperto, docce e bagni; oppure come alternativa di partenza. Infatti qui è possibile parcheggiare gratuitamente l'auto e prendere a noleggio qualsiasi tipo di bicicletta compreso anche le E-Bike.

Il percorso proposto è di circa 45km ma è possibile accorciarlo o allungarlo in molti punti.