Caricato 7 marzo 2019

Recorded marzo 2019

vicino Canolo Nuova, Calabria (Italia)

Un'altra fantastica escursione del gruppo di SidernoBike, che partendo dalla cittadina di Canolo Nuova, attraversa alcuni sentieri lungo la dorsale per giungere prima nei pressi del laghetto artificiale dello Zomaro per poi proseguire per intercettare il sentiero n.220 delle Cascate Mundo e Galasia. Il sentiero è rappresentato da una antica mulattiera che si snoda nella valle accompagnata da una ricca vegetazione, fra questi lecci, faggio, erica ginestra, liane e tante altre specie che regalano una varietà di profumi e colori con il sottofondo del canto di alcune diverse specie di uccelli. Si giunge, percorrendo una serie di scale, al bivio che ci porta prima alla cascata Mundo, un suggestivo salto d'acqua di 40 metri interamente costeggiato dal sentiero che si affaccia sopra alla cascata. Ritornando al bivio si prosegue per l'altra cascata la prima la Galasia Piccola di recente formazione più avanti, dopo alcuni saliscendi alla Cascata Galasia .
Laghetto dello Zomaro e sentiero
Imbocco del sentiero dalla strada asfaltata verso le cascate
Il punto di diramazione dei due sentieri per la visita alle cascate