Tempo  6 ore un minuto

Caricato 17 novembre 2019

Recorded novembre 2019

vicino Acquacadda, Sardegna (Italia)

Terza esplorazione di questo territorio che conosco poco, pertanto ho voluto seguire il tracciato di "sandro1971 " che ringrazio. Devo dire subito che è uno dei percorsi più belli ed avventurosi che abbia seguito. Mediamente lungo, con un'ascesa vicina ai 1200 metri sempre su sterrate ben tenute e pedalabili, ci avvicina a bellezze naturalistiche e storico-culturali veramente rilevanti. Molto bello e facile il tragitto da Campanasissa a Rosas, con un'ascesa globale di circa 500 metri. Veramente interessante il recupero della Miniera di Rosas che offre una proposta turistica ricca e di qualità: alloggi ben ristrutturati, riscaldati, un bel ristorante, un museo mineralogico e di archeologia industriale, la conservazione degli impianti industriali e la visita ad una galleria. Una grande scoperta anche l'ascesa verso Cuili Giradroxiu e Monte Lattias: una salita lunga e regolare, su fondo sterrato molto ben tenuto. Scollinamento poco dopo Arcu de sa Mossa a circa 600 metri, inizia una veloce e divertente discesa verso una vallata incastrata fra i ripidi pendii delle montagna circostanti. Non faccio in tempo a compiacermi di non essere mai sceso dai pedali, che ecco che la pista si interrompe improvvisamente ed evapora in prossimità di Cuile Giriadroxiu. Con molta pazienza si riesce ad individuare una sentiero per capre che si tuffa a capofitto verso una gola stretta, dove scorre impetuoso un torrente ( Fiume Mannu ?)in piena e dove scompare anche il sentiero. Non rimane altro che tentare di seguire il torrente, che dovrà essere guadato una decina di volte entrando in acqua fino al ginocchio. Dopo qualche centinaio di metri si riforma un esile sentiero che progressivamente diviene una mulattiera e quindi una sterrata che mi conduce , con un sospiro di sollievo, fino alla fine del percorso. Da rifare certamente, ma non nella stagione delle pioggie.

Giardino Botanico Campanasissa

Ingresso al Giardino Botanico Campanasissa.

Bivio: a destra

In questo bivio proseguire a destra

Rosas

Villaggio minerario di Rosas, un buon recupero dei resti della MIniera che vengono salvaguardato e divengono una bella proposta turistica

Rientro alla SS 293

Dopo aver percorso un tratto delvecchio traccito ferroviario si giunge sulla SS 293 di fronte alla diga di Bau Pressiu

Bivio

A sinistra si abbandona la SS 293 per prendere un'ampia sterrata che ascende regolarmente per circa 350 metri fino ad Arcu de sa Mossa.

A destra per Monte is Caravius. Si prosegue diritti

Scollinamento

Fine della strada

All'improvviso la pista segnata conduce al Cuile Giriadroxiu, dove la strada sembra scomparire. Occorre perlustrare con attenzione il terreno per individuare l'inizio di uno stretto e ripido sentiero che si getta sulla gola sottostante, dalla quale proviene il rumore delle cascatelle formate da un bel torrente in piena.