-235 m

vicino Isola del Liri, Lazio (Italia)

IBP = 110 BYC
Giro un po impegnativo per via di alcuni saliscendi con strappetti duretti. Quasi tutto asfalto con due o tre brevi tratti di sterrato, ma le strade asfaltate sono a traffico quasi inesistente e sembra siano state fatte apposta per la nostra bici. Bellissimo panorama da "Il Monte" che spazia da Posta Fibreno a Casalvieri ed oltre comprese le gole del Melfa. Divertenti le discese anche a 50 all'ora (stare molto attenti!), dopo una di queste discese (durante la quale un gatto suicida mi ha attraversato la strada costringendomi ad una brusca frenata con pericolo di caduta) si entra ad Arpino per via Saturno che ci porta prima ad una graziosissima chiesetta "La Madonnella" e poi ci troviamo davanti alla bella Porta Napoli con relativa controporta dove, mi spiega un gentile passante, se si era amici (pagando forse un dazio) si passava, altrimenti si era deviati in campagna. Più avanti la strada è chiusa per pericolo crolli e si è costretti a deviare.