-6 m

vicino Località Torre di Maremma, Lazio (Italia)

Giro della zona a Nord di Montalto di Castro, prima salendo verso Canino e poi passando sotto Ischia di Castro, Manciano e Vulci. 75% asfalto, 25% sterrato.

Partenza dal 'Camping California', si arriva a Montalto di Castro tramite strade poco trafficate ed una ciclabile. Si prende la SR146 'Castrense' ben più trafficata prima di girare, dopo circa 13km, a sx sulla SP107 'Dell'Abbadia. Si segue quest'ultima fino al bivio con la SP106 'Doganella' che percorriamo in direzione nord. Presenta una salita dura (dal km 28.5 al 33) ma anche una bella vista prima su una cava di marmo e poi verso Monte Canino. Si gira a sx sulla Provinciale 'Di Castro', forse il punto più bello del percorso vista l'assenza di traffico e visto che la strada si snoda dentro un bosco molto bello. Arrivati all'altezza del fiume Fiora abbiamo preso un sentiero sterrato che, costeggiando agriturismi e animali allo stato brado (che però non ci hanno creato nessun problema), sbuca al termine della Riserva di Montauto, sulla provinciale 67 che, dopo essere passati (circa 1.8km dopo) dalla Toscana al Lazio, diventa SP105 e ci condurrà a Montalto costeggiando Vulci e le propaggini della centrale elettrica. Da Montalto facile rientro al 'California' passando per Marina di Montalto e il suo lungomare.

Giro facile dal punto di vista tecnico, sia perché asfalto in gran parte e sia perché anche il sentiero, pur presentando salite dure, è facilmente percorribile. Meno facile dal punto di vista fisico perché comunque quasi 80km in sella si fanno sentire. Munirsi di acqua prima della partenza perché si incontra un solo bar (a Via Doganella). NB: I km dal 20.4 al 21.6 non vanno fatti, sono stati una semplice deviazione per andare dal gommista a gonfiare una gomma che ci era scoppiata poco prima.
panoramica

Monte Canino

Vista di Monte Canino e della cava di marmo (sulla sx) dalla SP106. Poco dopo inizia una salita dura

Bivio per Manciano

Al termine della salita descritta nel giro c'è questo bivio dove bisogna svoltare a sx sulla SP109, in direzione Manciano
Ponte

Incrocio Sentiero dei Briganti

Verso la fine della SP109 c'è un ponte sul fiume Fiora. Oltre ad offrirci una splendida vista ci offre anche un dettaglio del Sentiero dei Briganti che abbiamo incrociato proprio qua
panoramica

Montecalvo

Ci troviamo sul sentiero preso da Ponte San Pietro. Questo sentiero costeggia degli agriturismi ed è l'unica parte sterrata del giro. Vista bellissima

Fine sterrato

Al chilometro 56.2 lo sterrato finisce, uscendo dalla riserva di Montauto, e si immette in una strada asfaltata che seguiremo fino a Montalto