vicino Calascio, Abruzzo (Italia)

Circuito ad anello.
Partenza dal parcheggio con la fontanella appena sotto la Rocca. Si comincia a salire per i tornanti (4) su asfalto che portano verso il Castello. Si incontrano un paio di rampe di scale passando in mezzo al villaggio della rocca per poi diventare prettamente sentiero ghiaioso. Visitata la rocca si prende il sentiero che scende in direzione di S. Stefano di Sessanio e dopo un paio di km il sentiro si ricongiunge alla strada asfaltata che porta a Campo Imperatore. Si proseguie in salita per un paio di Km prima si imboccare un bivio a DX dove riparte la carrecciata. Tratto abbastanza pianeggiante su fondo scorrevole fino ad incrociare un grande fontanile. Da questo punto la carrecciata da battuta diventa man mano che si sale molto più accidentata, ripida e ghiaiosa tanto da costringere a proseguire a spinta per alcuni tratti. Arrivati in cima si scorge l'altipiano di Campo Imperatore e in fondo alla discesa si ritrova un grande fontanile. La strada prosegue in single trail fino ad arrivare al canyon di Fonte Vetica. Lungo il percorso a tratti molto ghiaioso c'è il bivio per visitare il "Monumento al Pastore" e dopo alcuni Km si lascia lo sterrato per proseguire su asfalto in direzione Castel Del Monte. Arrivati al Passo Serra c'è la lunga discesa prima su asfalto e poi, superato il centro abitato di Castel del Monte, su sterrato che ci riporta ai piedi di Rocca Calascio. Ultimo strappetto su asfalto e ci si ritrova al punto di partenza.

• Foto di zaragon

zaragon 7-ago-2015

alcuni tratti di asfalto posso essere evitati sopratutto perchè quelle strade nel periodo estivo sono trafficate sopratutto da motociclisti