Scarica

ottobre 2016
Lascia il primo applauso
-3 m

vicino a Cagliari, Sardegna (Italia)

Escursione in totale pianura con partenza da Cagliari zona Piazza Giovanni XXIII. Ci si dirige verso l'Auchan di Cagliari da cui parte lo sterrato, si costeggia la ferrovia praticamente fino all'aeroporto poi attraversa il comune di Elmas, il comune.di Assemini e si sbuca in via Coghe in direzione Macchiareddu. Tutto il lato occidentale dello stagno è fatto attraverso stradine sterrate poi si passa dallo stabulario, sa illetta e si sbuca a Giorgino sotto il ponte della scafa da percorrere per il rietro a Cagliari. Questo punto è particolarmente pericoloso perché trafficatissimo da auto a grande velocità. Superato quello si entra al Porto di Cagliari e da qui direzione poetto in asfalto su ciclabili e strade con carreggiata larga.

• Foto di Franco Piras

Franco Piras 31 gen 2017

Ciao Mulish, vedo che hai fatto un bel percorso e al riguardo volevo chiederti in che condizioni è il tratto di sentiero che fiancheggia la ferrovia. Ricordo di averlo percorso tre o quattro anni fa e mi ero riproposto di non passarci mai più in quanto più che un sentiero era un vero e proprio immondezzaio: la situazione è cambiata?
    Ti saluto e ti auguro tante belle pedalate.

• Foto di mulish

mulish 31 gen 2017

Ciao, guarda quando l'ho percorso io ricordo sempre un po di immondizia e qualche bottiglia di vetro. Comunque in gran parte di questo percorso la situazione è simile. Sicuramente non passa nessuno a pulire o fare manutenzione da un po, e l'accesso delle macchine ne favorisce il degrado. Peccato perché potrebbe essere una ciclabile che collrga Assemini Elmas e Cagliari ad impatto zero e a rischio zero per chi la percorre.

• S01iD 21 mag 2017

Scusate , ma una volta arrivati a Sa Illetta è impossibile proseguire perchè sia il cancello del consorzio che quello del maneggio sono chiusi con lucchetto . L'unica alternativa, abbastanza vicina al suicidio tra l'altro, è percorrere la 4 corsie .

• Foto di mulish

mulish 21 mag 2017

Guarda, non vorrei sbagliarmi ma si passa dietro sa illetta, superando il cancello che da al museo della laguna tramite un passaggio sulla destra, ricordo che c'erano piante tipo aloe o agavi, magari nel frattempo sono cresciute ed hanno oscurato il passaggio. Da li poi su sterrato si arriva passando sotto la scafa all'incrocio con giorgino. L'ho fatto una sola volta, quindi non vorrei ricordare male ma il percorso segue il tragitto che ho fatto in senso antiorario.

• S01iD 21 mag 2017

C'ero questo pomeriggio , sono arrivato fino a qui https://www.google.it/maps/@39.2298481,9.0767893,3a,60y,187.79h,70.64t/data=!3m6!1e1!3m4!1s89Ika39YH5h4VL0moWFyhA!2e0!7i13312!8i6656 , entrambi i cancelli erano chiusi e ho incrociato uno del consorzio rientrando indietro che mi ha detto che assolutamente non è possibile entrare da li perchè è proprietà privata . questo è quanto a meno che non ci sia un'altra strada :)