gatz87

Caricato 21 febbraio 2017

Recorded maggio 2016

8,3

vicino Buggerru, Sardegna (Italia)

Percorso affascinante, uno dei grandi classici della Sardegna, rivisitato in chiave All-Mountain, bisogna essere allenati per completarlo senza avere difficoltà.
Da Buggerru si prende il sentiero che con alcune rampe impegnative risale verso la miniera Henry, prima il falso piano poi la discesa su single che si fa via via più impegnativo ma mai proibitivo porta alla fantastica Cala Domestica, cui si accede da una galleria sul mare in cui bisogna portare la bici in spalla per qualche decina di metri.
Da qui la strada riprende a salire lungo lo spettacolare canyon Gutturu Cardaxiu, con un po' di fatica si arriva sino a scollinare presso Bau Mannu, da qui si scende lungo una mulattiera con numerosi tornanti, a tratti sconnessa e impegnativa ma molto divertente, si giunge così presso il laghetto naturale Piscina Morta, da qui una sterrata prima in salita poi in veloce discesa ci porta al paesello di San Nicolao, un breve e veloce tratto di asfalto ci riporterà a Buggerru.

• Foto di Marino Bertocchi

Marino Bertocchi 12-ago-2018

Percorso ieri 11/08/2018 con ebike. La carrareccia che risale il canyon Gutturu Cardaxiu, in molti tratti non esiste più e costringe a continui sali scendi faticosi con salti oltre il metro nel greto del torrente. A parte questo tratto l'itenerario è grandioso da non mancare.

• Foto di gatz87

gatz87 15-dic-2018

Mi dispiace, nel periodo in cui l'abbiamo percorso le condizioni erano buone, la tua recensione sarà utile a chi vorrà percorrerla d'ora in poi