5,3

vicino La Guardata, Emilia-Romagna (Italia)

Dal bacino del Brasimone si sale verso il Poggio delle Vecchiette su ampia strada forestale. Arrivati ad un ampio spiazzo seguiamo sulla destra il segnavia 001 lungo un sentiero che alternando veloci saliscendi a divertenti tratti rocciosi attraversa una bellissima faggeta. Giunti all’eremo del viandante teniamo la sinistra e dopo un breve strappo arriviamo ad un bel punto panoramico. Qui inizia l’impervio sentiero 21A verso Chiapporato (consigliate le protezioni). Dopo un primo tratto a mezza costa inizia una discesa ripida e molto tecnica, una lunga serie di stretti e insidiosi tornanti porta fin dentro l’antico borgo ormai abbandonato di Chiapporato. Da qui si prosegue su sterrato e subito si affrontato alcuni impegnativi strappi, poi una piacevole e veloce discesa fino ad una strada asfaltata. Qui teniamo la destra e giunti ad un grande cancello imbocchiamo una ripida strada pietrosa seguendo le indicazioni per Luogo Umano. Per alcuni chilometri la pendenza è durissima e obbliga per lunghi tratti a spingere la bici. Attraversata una bellissima abetaia si incontrano i vecchi ruderi di Luogo Umano e la pendenza finalmente si addolcisce. Sempre seguendo il sentiero CAI 009 arriviamo infine alla bella discesa di Barbamozza, un impegnativo e tecnico toboga che ci riporta velocemente al lago del Brasimone.