Tempo  un'ora 22 minuti

Recorded dicembre 2015

3,5
7,0

vicino Orsi, Piemonte (Italia)

Giro divertente con qualche salita ripida ed un sentiero a scendere molto divertente.

Si parte su asfalto per ppoche centinaia di metri poi si prende una sterrata a dx con indicazione "Grotta dei Dossi".

Usciti sull'asfalto si svolta a dx e si scende, si lascia stare la deviazione verso "Grotta dei Dossi" e passato il ponte, prima di iniziare la salita su asfalto verso Garavagna (per chi volesse faticare meno si può continuare dritti a salire su asfalto), svoltare a dx sulla sterrata. dopo 100m ci si trova davanti ad un bivio con freccia a dx in lieve discesa... non prenderla... andare invece dritti in salita.

Rimanere sulla salita principale che diventa alquanto ripida a tratti ed in cima prendere la sterrata che sale più dolce a dx verso "Garavagna".

Continuare sempre dritti in salita fino ad arrivare in cima al cucuzzolo e scendere verso "Garavagna".

Oltrepassare la strada principale e prendere la salita a sx della chiesa. Prima è asfaltata, poi diventa sterrata.

Al primo bivio sulla sterrata continuare a dx seguendo la freccia gialla. Andare avanti per un paio di chilometri fino a quando si vede sulla sx una strada che scende...NON PRENDERLA... andare avanti ancora una decina di metri, svoltare la curva e sulla dx c'è una sterrata che sale ripida all'inizio e più ripid poi... in cima seguire il sentiero in salita a sx...50m ed inizia il "Pistino".

Sentiero divertente, pulito e ben segnalato. Incrocia qualche volta delle sterrate che sono da oltrpassare (prendendo le sterrate a dx si torna a "Garavagna").

Fare attenzione agli ingressi che a volte sono sul lato della sterrata e non si notano... per il resto seguire le frecce gialle e quelle rosse.

Quando si giunge in fondo al sentiero prendere a dx per andare al "Lago di Pianfei" e dopo 500m svoltare nuovamente a dxper costeggiare il lago e seeguire la strada sterrata fino all'asfalto.

Si svolta a sx, si scende 500m e poi si prende una sterrata che va dritta ... qualche sali-scendi e si torna nuovamente all'asfalto iniziale... a sx si ritorna al parcheggio.
Ampio parcheggio adiacente alla pista di Cart Cross
Seguire indicazione "Grotta dei Dossi"
andare in discesa su asfalto fino al ponte
Seguire direzione Dx loc. Rolando
Non guardare il cartello ed andare in salita ...
Dx sempre in salita su strada sterrata più pulita e scorrevole
Continuare a salire... prima asfalto poi sterrato... verso "Garavagna"

• Foto di lubogis

lubogis 23-mar-2016

bellissimo giro, con una discesa mozzafiato...traccia ottima e facile da seguire