6,7

vicino a Brallo, Lombardia (Italia)

PREMESSA: Spettacolare ed imperdibile itinerario sulla cima Regina della Val Trebbia: il Monte Lesima. Ben riconoscibile dalle 4 Province (di altrettante Regioni) di Piacenza , Pavia, Alessandria e Genova per la presenza sulla sommità del Radar per la navigazione aerea, il Monte Lesima con i suoi 1724 metri di altitudine, risulta essere la Cima più elevata di tutta la Val Trebbia (ed ovviamente della piccola Val Boreca sua tributaria). Dalla vetta il Panorama spazia perdutamente sulle cime limitrofe e le ampie vallate sottostanti lasciando senza fiato gli escursionisti che tutto l'anno si susseguono in questo spettacolare itinerario. Il Monte vero e proprio risulta ubicato tra le Province di Piacenza e Pavia ma, come già segnalato, anche attraverso i crinali delle Province di Alessandria e Genova risulta facilmente raggiungibile. L'itinerario, così come riportato, non risulta prettamente ad anello ma presenta una prima fase di avvicinamento tra il Brallo ed i Piani di Lesima che più o meno coincide con quella di rientro. Per evitare di ripercorrere gli stessi passi in questa tratta, si è privilegiato l'asfalto nella salita ed, il più possibile, lo sterrato nella discesa. L'anello vero e proprio, ha invece inizio dai Piani di Lesima presso il quale si ritorna una volta iniziata la china dalla vetta. Rispetto la versione escursionistica, che prevede una risalita sui crinali dal Passo della Colla, si rimane sull'asfaltata sino alla vetta che nella tratta finale risulta già decisamente impegnative con pendenze che sfiorano addirittura il 25%. La discesa dalla cima inizia con una tratta ripida con presenza di sfasciumi nel quale occorre fare attenzione (ed eventualmente scendere di sella per qualche metro qualora non ci si sentisse sicuri nell'affrontarla). Superati i primi 500 metri impegnativi, il resto della discesa procede con pendenze molto più moderate dando ancora la possibilità di assaporare il magnifico scenario in cui ci si sta muovendo. Giunti sull'asfaltata, ci si dirige nuovamente presso i Piani di Lesima dove è consigliata una breve sosta ristoratrice presso lo splendido Bar/Ristorante/Albergo Prodongo.. Nel rientro sussiste qualche "taglio" sterrato sui tornanti ma fondamentalmente si procede in gran parte su asfalto.

AVVICINAMENTO AUTO: Partendo dalla Provincia di Piacenza (qui riportata unicamente per conoscenza del territorio) occorre inizialmente raggiungere la Cittadina di BOBBIO tramite la Statale 45 ed imboccare, successivamente, la Provinciale diretta al Passo Penice dalla Piazza principale (Piazza San Francesco). Dopo un paio di Km, si abbandona la Provinciale per svoltare a SX in direzione di CECI che si raggiunge dopo qualche Km di strada stretta e tortuosa. Oltrepassato Ceci, si risale la dorsale per svoltare a SX al bivio che si incontra poco dopo aver superato gli impianti di sci nordico. Successivamente si raggiunge la Località BRALLO di PREGOLA e si svolta a DX all'incrocio a "T" che si incontra tra le case. Poche decine di metri e si parcheggia sulla DX nell'apposita area gratuita con strisce bianche.

Diritto

fontana

Dx

Dx sterrata

Sx su asfalto - passo della colla