• Foto di Bracciano - Bracciano 7-6-17

Difficoltà tecnica   Impegnativo

Uploaded 7 giugno 2017

Recorded giugno 2017

vicino Bracciano, Lazio (Italia)

Volevo pedalare per allenarmi, facendo un po' di fondo, ed ho pensato al lago di Bracciano.
Un anello che parte dalla stazione di Bracciano, non eccessivamente impegnativo da un punto di vista tecnico, lungo 73 km che scorrono facilmente. Per quanto riguarda il dislivello, si riescono a racimolare 1220 metri che non si sentono, poiché spalmati in maniera equa, senza "pettate" infinite o salite con fondi impossibili. Attenzione solo intorno al km 11, circa, poiché c'è un cancello chiuso e, quando l'ho visto, ho pensato: "Qui non vogliono che si passi". Però, non ho voluto terminare la mia pedalata, mi sembrava assurdo ed ingiusto, a soli pochi km dall'inizio. Quindi, mi sono incollato la bici, l'ho fatta passare e poi ho scavalcato io. In pratica, anche se da solo, il cancello si passa. In due, un gioco da ragazzi...
La prima parte riprende un sentiero che porta a Martignano, ed il paesaggio è assai gradevole. Suggerisco di indossare, per chi ce li ha, guanti estivi lunghi: rovi, nel primo tratto, supportati anche dalla presenza di pungenti cardi e fastidiose ortiche, rendono alquanto doloroso il passaggio.
Poi, salendo verso nord, dove il lago occhieggia tra gli alberi, ci si infila in un bosco veramente bello, ombreggiato e profumato di verde. Proprio nella parte finale si incontra la salita relativamente più impegnativa, ma la frescura, nonostante i 60 km nelle gambe, aiuta non poco nel raggiungere la cima dalla quale ci si fionda diretti a Bracciano, dove il treno parte ogni mezz'ora.