Scarica

• Facile da seguire

• Paesaggio

Previsioni meteo

Un valido aiuto per la scelta di abbigliamento e attrezzatura!

Passa a Wikiloc Premium Passa a Premium per rimuovere gli annunci
Previsioni meteo Previsioni meteo

vicino a Settebagni, Lazio (Italia)

Sito: http://www.borntotrek.it/

Sterrato: 55%
Pendenza massima: 10%, breve tratto 15%
Data ultima modifica: Marzo 2021
Punto di partenza e arrivo: Settebagni (50mt)
Tipo di percorso: Anello

AGGIORNAMENTO inverno 2022: è stata posta una palizzata nel bivio da via monte di casa per il sentiero che percorre il Malopasso. Purtroppo la Marcigliana tempestata da interdizioni "pseudo" private.

Premessa: Il percorso proposto si immerge nella riserva naturale della Marcigliana, vicinissimo a Roma e alla Salaria. Sebbene il tracciato percorra solo una minima parte della riserva si può considerare un “ottimo assaggio” della riserva in quanto permette di godere di ambienti aperti di campagna dando la possibilità di far arrivare lo sguardo a tutti i vicini Appennini, dal monte Soratte a Nord, al riconoscibilissimo Terminillo a Nord-Est, ai monti Cicolani ad Est su tutti monte Pellecchia e monte Gennaro e nelle giornate nitide è facilmente riconoscibile in lontananza il monte Velino.
Il percorso seguito in senso orario percorre in salita il breve fosso di Malpasso poco frequentato in cui spesso è possibile trovare brevi tratti fangosi e dove il passaggio di trattori provoca una sconnessione del terreno che in un brevissimo tratto risulta particolarmente pendente (15%) e arduo da salire se il fondo non è omogeneo. Inoltre l’uscita dal fosso su via della Marcigliana può variare a seconda delle condizioni del fondo alle volte battuto alle volte arato. Percorrere la traccia in senso antiorario permette di affrontare queste difficoltà in discesa quindi rendendo la permanenza in sella possibile e forse anche più divertente.
Considerata la breve lunghezza (cortezza) del giro è ottimo da fare la mattina o la sera quando la luce o il freddo lo permettono, unica attenzione alla possibile presenza di cani pastore e soprattutto cinghiali presenti in maniera costante nella marcigliana (censiti ca. 50 esemplari stabili a febbraio 2021) che hanno la consuetudine di farsi un giretto all’alba o all’imbrunire.

Descrizione: Sulla sinistra della chiesa di S.Antonio da Padova, dove è presente la fontanella, si prende la strada asfaltata di via S.Antonio da Padova, si supera il ponticello e si svolta subito a destra per strada sconnessa che costeggia la ferrovia. Si segue la strada che diviene sterrata e attraversa le campagne passando vicino ad un casolare. Dopo 1,5km si giunge nei pressi del cavalcavia dell’A1 dove è presente un bivio con cippo (scritta N172), si svolta a destra e dopo nemmeno 50mt nei pressi di una casetta si incrocia il Fosso di Malpasso dove è presente sulla sinistra una deviazione che si prende per passare subito sotto al cavalcavia dell’A1. La sterrata è evidente sebbene sia a tratti sconnessa in quanto frequentata solo da trattori e spesso umida e un po’ fangosa soprattutto dopo periodi di pioggia. Si prosegue sempre dritti fino a raggiungere dopo 1km dal bivio una zona leggermente più aperta dove si incrocia un’altra sterrata, si svolta a sinistra superando una palizzata di legno e dopo poco si approccia ad un tratto ripido solitamente sconnesso nel quale non è sempre facile rimanere in sella. Dopo il breve salitone...
Continua a leggere la descrizione dettagliata, scaricare mappe topografice e la traccia GPS al seguente Link:

Mostra di più external

Fontana

Partenza S.Antonio da Padova

• Foto di Partenza S.Antonio da Padova
la Chiesa di Via S.Antonio da Padova, il loco presente anche una fontanella per riempire la borraccia alla partenza e lavare la bici dal fango al ritorno

Bivio fosso Malpasso

• Foto di Bivio fosso Malpasso
Doppio bivio, al primo (con cippo) si svolta a destra, dopo pochi metri al secondo (con casetta) si svolta a sinistra AGGIORNAMENTO INVERNO 2022: La svolta a sinistra è stata bloccata con una palizzata di legno non invalicabile

tratto sconnesso

• Foto di tratto sconnesso
tratto sconnesso, siamo nel fosso di Malpasso.

ricongiunzione con via della Marcigliana

• Foto di ricongiunzione con via della Marcigliana
ricongiunzione con via della Marcigliana in prossimità del cartello "Lago", svoltando a sinistra si va brevemente verso la centrale Terna, svoltando a destra si prosegue verso via della Bufalotta

Centrale Terna

• Foto di Centrale Terna

Bivio Via della Bufalotta

• Foto di Bivio Via della Bufalotta
Incrocio Via della Marcigliana - Via della Bufalotta, si seguono le indicazioni per il centro
Intersezione

Bivio via della colonia agricola

• Foto di Bivio via della colonia agricola

deviazione da via di settebagni a Via Monte della Casa

svolta verso Bel Poggio

• Foto di svolta verso Bel Poggio
Via monte della casa, svolta verso Bel Poggio. AGGIORNAMENTO primavera 2021: un breve tratto di 50mt è stato interdetto al passaggio nei pressi della sterrata di Bel Poggio. l'ASD Formicola ha bloccato il passaggio con un cancello accessibile solo ai soci dell'associazione. Paradossalmente seguendo la traccia viene impedita l'uscita dalla strada invece che l'entrata. in alternativa si può aggirare l'interdizione tornando su via di Settebagni senza lasciare la strada asfaltata e proseguendo per Bel Poggio, raggiunta la strada vicina il raccordo si svolta a destra seguendo le indicazioni per Bel Poggio e risalendo su asfalto fino ad arrivare alla fine della strada proprio dall'altra parte del cancello dell'ASD Formicola
Intersezione

Bivio sterrato di ritorno a Settebagni