vicino Agnona, Piemonte (Italia)

percorso in mountain bike con partenza da Borgosesia, con subito una salita di riscaldamento verso frazione cartiglia, con presa di sentiero nella prima parte scorrevole e veloce nella seconda con un lieve tratto tecnico, alla fine si prosegue in direzione vanzone si supera la frazione seguendo un sentiero che conduce a Quarona, da li inizia una salita abbastanza impegnativa su strada che conduce fino la frazione Cavaglia, da li si segue il cartello che indica monte briasco, seguendo una strada in parte asfaltata e in parte sentiero molto pulito fino al rifugio prima testa, da li si tiene il sentiero più a sinistra che tiene il fianco della montagna fino ad arrivare alla "Sella del Gallo"... da li si vedono 3 sentieri bisogna prendere quello che scende sulla sinistra, dove nel primo tratto risulta abbastanza tecnico, fino ad arrivare alla strada asfaltata che conduce alla frazione Arola, da li si prosegue seguendo il cartello Boleto, e successivamente Valpiana, questo tratto é tutto su strada asfaltata con alcuni strattoni in salita, ed in alcuni punti offre un bellissimo scorcio del lago d'Orta.... seguendo la strada si arriverà ai monti di prerro, dove si trova sulla sinistra l'imbocco del sentiero che conduce alla prova speciale di enduro di Pogno, una volta giunti a Pogno si segue la Cremosina, fino ad arrivare a Valduggia e da li sempre su strada fino a Borgosesia.