simoquei

Registrato aprile 2015

2,4
4,8

vicino a Borgoratti, Liguria (Italia)

Itinerario ad anello breve che si sviluppa alle basi del Monte Fasce. Inizio direttamente coi ringraziamenti al gruppo SPUNCIABIKE che ho incontrato sul sentiero mentre stavano facendo la manutenzione e il "MAZZO" tra pale, picconi e terra da smuovere era davvero tanto! Mi hanno anche invitato gentilmente al raduno e informato su altri sentieri di cui si occupano sempre nella zona del Monte Fasce, vi invito a curiosare sul loro blog che mi è sembrato interessante. Tornando all' itinerario io lo uso come allenamento quando ho poco tempo a disposizione, senza le pause per le foto si riesce a fare anche in meno di un'ora. Si sale da via Tanini su asfalto verso Apparizione, una volta arrivati al bivio Monte Fasce si sale ancora su asfalto a sinistra fino ad incrociare Salita Poggio di Apparizione. In seguito si abbandona l'asfalto e si prosegue su sentiero senza eccessivi strappi fino a Premanico. Arrivati al bivio Bavari - Liberale - Pomà - S.Desiderio bisogna tenere la sinistra e "cercare" di raggiungere la chiesa del paese. Premanico è caratterizzato da numerose sbarre e cancelli automatici di libero accesso in strade private ma di servitù, c'è sempre un pulsante per aprirli! La discesa di ritorno a Borgoratti si divide tra sentiero e mattonata comunque gradevole, prima di imboccarsi nella strada asfaltata che scende da Bavari. Ho segnalato anche una fontanella per riempire la borraccia nel prosieguo verso casa.