-0 m

vicino Bella Farnia, Lazio (Italia)

Un giro che ho fatto piu' di qualche volta, diciamo che questo sono riuscito ad ottimizzarlo al meglio si parte da Borgo Grappa si entra subito nel tracciolino a dx della strada che arriva fino alla carrareccia della Bufalara,la si lascia per prendere l'asfalto per circa 4,5 km(fino a 4 anni fa c'era una strada sterrata che costeggiava il lago Caprolace ma ora l'incuria ha fatto si che e' diventato impercorribile)fino a via Sacramento che tramite ciclabile ci condurra' alla fine della stessa,di nuovo asfalto per circa 1,2 km (fare attenzione qui le macchine viaggiano a velocita' sostenuta stare in fila indiana)fino ad entrare nel bellissimo parco del Circeo poi nel parco della Biosfera ove qui c'e' un bar e una fontanella,si prosegue e la strada si fa sempre piu' stretta ma abbastanza pulita al km 20,3 si e' formata una grande pozzanghera causa terreno lievemente in discesa noi lo abbiamo aggirato passando nel bosco(Unico neo) andando avanti 2 guadi da attraversare con acqua ma tranquillamente passando sopra i tronchi non ci si bagna,entrati nella periferia di Sabaudia si arriva sotto monte Circello dove comincia una salita che ci portera' a San felice Circeo,breve sosta e si riparte, una bella salitella ci aspetta arrivati su' allo spiazzale tramite un sentiero di 100 mt per chi vuole puo' andare alla croce..di cui 60 mt a piedi,goduto del panorma si risale alla vetta del Cicerllo, si passa il cancello qui comincia un terrapieno largo un metro e venti piuttosto ciottoloso,fare attenzione andare secondo le propie possibilta'non ci sono protezioni, (c'e' una vista da mozzare il fiato una sosta ad ammirare il paesaggio ci sta tutta)questa strada ci porta fino a valle per riprendere la salita per San Felice,quindi si ripercorre la stessa salita per circa un km..per riprendere un sentiero sottobosco pulito ma con vari rami a filo testa che sbuchera' a Torre Paola,da qui 15 km di asfalto e arriveremo alle macchine,acqua si,sterrato al 60%