• Foto di Borgo - Ciccaja - Bregnole - Fosso Acera - Silvignano - Borgo

Uploaded 11 gennaio 2015

Recorded gennaio 2015

9,7

vicino San Pietro a Pettine, Umbria (Italia)

11.01.2015: Percorso intenso e concentrato, pochi km di salita per un dislivello di tutto rispetto.
Partendo da Borgo, salendo per Piaggia e poi a Trevi, si andrà poi a prende l'acquedotto romano per poi iniziare la lunga salita fino a Casetta Ciccaja. La salita ci farà passare nell'ordine: Chiesa di S.Arcangelo (possibilità di approvvigionamento acqua), Casette di Pigge e poi in ultimo Casetta Ciccaja. E' in questo tratto si accumula la maggior parte del dislivello dell'intero percorso.
Una volta a Casetta Ciccaja si procede verso il valico di S.Angelo (dx rispetto alla direzione di arrivo) per poi scendere verso il borgo di Pettino e da li a Bregnole.
E' qui, tra queste quatto case disperse nel nulla, che inizia una carrozzabile di circa 2,5km che costeggiando il fianco della montagna ci porterà all'imbocco del track per cui abbiamo sudato fino a questo momento....arrivati ad uno slargo, ove sembra che la strada finisca, alla nostra destra si genera un track che ci porterà a scendere notevolmente di quota fino al borgo di Spina. Tale tratto è tra i più veloci da poter percorrere tra i nostri monti.
Scesi a Spina proseguiremo la strada, purtroppo bitumosa, fino all'incrocio per Silvignano (possibilità di approvvigionamento acqua sulla piazza del paese, in un fontanile del 1905), cominceremo quindi a salire di nuovo per poi procedere a sinistra verso il cimitero (strappo corto ma intenso).
Una volta al cimitero lasciando il cancello di ingresso alla nostra sinistra prenderemo l'evidente track che , prima in piano, poi i discesa ci porterà fino alla strada provinciale che sale da Campello sul Clitunno verso Lenano, da li scendendo e passando alle Fonti del Clitunno prenderemo la ciclabile sino a tornare a Borgo.