Scarica

20 giugno 2021

Registrato

giugno 2021

vicino a Bobbio, Emilia-Romagna (Italia)

MTB strade e sentieri.
Partenza dal parcheggio di Piazza XXV Aprile a Bobbio.
La salita per Dezza è in gran parte su asfalto, per fortuna con molti tratti all'ombra.
Poco dopo Dezza, nella località Fornacioni si trova una piccola area di sosta con fontanella per fare scorta d'acqua.
Poi si prosegue nel bosco, percorribile anche con terreno umido. Il clima si rinfresca.
Giunti a circa 1000 mt si prosegue sulla Panoramica in direzione Sentiero dei Lupi.
Nell'ultimo tratto prima dell'inizio del sentiero occorre spingere la bici per breve tempo.
Quindi inizia il Sentiero dei Lupi, un single track quasi tutto in discesa, nel bosco. Percorribile con terreno umido, alterna tratti su terreno compatto, qualche piccolo guado, qualche canalone pietroso, alcuni tratti tecnici su roccia.
La discesa verso il Carlone è veramente lunga e molto divertente.
Arrivati alla prima delle 2 cascate il sentiero prosegue con passaggi tecnici e qualche tratto in breve salita.
Si guada il Carlone vicino alla seconda cascata e si prosegue su terreno a tratti roccioso. Da qui in avanti è possibile incrociare qualche escursionista.
Al termine del single track si prosegue su sterrata più ampia e quindi si ritorna su asfalto per scendere verso Bobbio.
Davvero un gran bel giro!!!!
E complimenti a chi contribuisce alla pulizia di tutto questo ultimo sentiero!