Caricato 12 ottobre 2015

Recorded ottobre 2015

vicino Badile, Lombardia (Italia)

10/10/2015
Giro in MTB tra i campi del parco Agricolo Milano Sud e i campi di riso della Lomellina al 70% su piste ciclabile e il resto su strade asfaltate a basso traffico.
Partenza da Badile frazione di Binasco.Imbocco subito la ciclabile del Naviglio Pavese in direzione sud fino a Binasco.Qui lascio la pista per il centro della cittadina e poi giù verso sud-ovest lungo la strada asfaltata che fiancheggia l'autostrada A4.Passo Soncino e Cascina Cerro e salgo sul ponte che scavalla l'A4.Una volta arrivato a Trovo, giro verso sud percorrendo strade secondarie che passano per Casattole e Frutteto sino ad arrivare a Bereguardo, proprio dove inizia la ciclabile Alzaia Naviglio di Bereguardo.
La ciclabile è asfaltata ma parecchio usurata con forte presenza di buche e brevi tratti sterrati soprattutto tra Morimondo e Bereguardo.Sconsiglio di percorrerla con le bici da corsa.Da segnalare la mancanza di protezioni tra la pista e il naviglio, pertanto sconsiglio di percorrerla con bambini al seguito.Fare attenzione agli attraversamenti delle strade asfaltate anche se a basso traffico.
Percorro il tratto tra Bereguardo e Morimondo in tranquillità nel silenzio tra campi di riso e le cascatelle d'acqua dovute alle numerose chiuse del naviglio.Appena prima di Morimondo giro a sinistra passando per un paio di cascine e arrivo all'Abbazia di Morimondo tramite una strada sterrata. Da segnalare qui la presenza di numerosi bar per il ristoro.
Una breve sosta per fare alcune foto e riparto seguendo la ciclabile che mi riporta sulla pista del naviglio che riprendo in direzione nord.
Lungo rilassanti campi di riso prossimi alla mietitura arrivo infine ad Abbiategrasso dove proseguo lungo il naviglio grande.La pista è totalmente asfaltata e in ottime condizioni con protezioni lungo il naviglio.Dato che è parecchio trafficata, consiglio di munirsi di un campanello per avvisare i pedoni del proprio arrivo.
Arrivato a Gaggiano, percorro le vie del paese (Il punto più trafficato di auto del percorso) fino ad arrivare alla strada Cascina Boscaccio.Qui parte la ciclabile che arriva a Zibido San Giacomo prima su asfalto e poi su sterrato bianco lungo i campi e piccoli boschetti.
Da Zibido, sempre lungo la ciclabile, seguo le indicazioni per Badile e Naviglio paese tornando infine al punto di partenza.