Caricato 2 marzo 2018

Recorded settembre 2006

9,2

vicino Moncenisio, Piemonte (Italia)

Lunghissimo giro dalla diga del Moncenisio al Lago delle Savine. All'epoca della pedalata la strada dal Moncenisio al Piccolo Moncenisio era sterrata, ora è tutta asfaltata.
Attraversato la diga in sella e preso la strada a destra che costeggia il lago. Ignorare il bivio subito di nuovo a destra che porta al Fort Variselle. Ci si alza di quota continuando dritti al successivo bivio (per il Malamot e Fort de Pattacreuse, mete di altre gite). Si costeggia sempre il lago fino a scendere sulla strada che arriva dal colle del Moncenisio. Si va a sinistra e si prosegue fino al Col du Petit Mont Cenis in costante ma dolce salita (solo piccoli strappetti). Dopo il colle la strada sale ancora fino a scollinare in modo brusco per poche decine di metri (fondo brutto). Da qui in avanti si va per prati, prima in falsopiano, poi con la pendenza che gradualmente si accentua. Il sentiero è quasi tutto pedalabile.
Rientro per la stessa strada.